Un conto corrente cointestato potrebbe essere la soluzione per alcuni ma ci sono rischi e problemi da considerare: ecco quali.
In molti negli ultimi tempi scelgono di aprire un conto corrente cointestato. In effetti, questa soluzione può dare numerosi vantaggi a coloro che vogliono avere un controllo costante sulle proprie finanze e su quelle del proprio partner.
Tuttavia, un conto cointestato nasconde anche diverse insidie e complicazioni. Non tutti lo sanno ma ci sono alcuni dettagli da valutare quando si apre un conto di questo genere. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Conto corrente cointestato: ecco quali sono i problemi che potrebbero nascere
Il conto corrente cointestato sembra la soluzione perfetta specialmente per coloro che da poco si sono sposati e vogliono gestire al meglio le finanze di coppia. È una soluzione che alcuni adottano anche quando avviano una società. Ci sono però diversi rischi da considerare, pericoli nascosti che alcuni non conoscono affatto.
In primo luogo, non tutti sanno che chi apre un conto cointestato può essere a rischio pignoramento. Proprio così, se uno degli intestatari del conto risulta inadempiente, parte del conto può essere pignorata, con un conseguente danno per l’altra persona. Certo, i soldi dell’altro correntista non verranno toccati ma nel caso di una coppia potrebbe nascere un vero problema.
Un altro rischio sta nel fatto che tutti i beni potrebbero essere congelati nel caso della morte di uno degli intestatari. Tuttavia, è bene ricordare che questo rischio nasce soltanto se si è aperto un conto corrente con firma congiunta: nel caso di firma disgiunta questa non è un’evenienza da considerare. Se da una parte la firma disgiunta di un conto cointestato evita il congelamento dei beni, dall’altra non da garanzie sulla spesa delle finanze presenti sul conto. Infatti, se la firma è disgiunta i correntisti possono disporre della somma presente sul conto per poter effettuare tutte le operazioni che vogliono. In caso di firma congiunta invece, è sempre necessaria la firma di tutti per le operazioni.
Ancora, il conto corrente cointestato prevede una divisione paritaria in caso di decesso. Questo indipendentemente da quanto si è contribuito al conto nel corso degli anni. Ciò potrebbe essere una beffa se si sono fatte contribuzioni in larga misura nel corso del tempo: in pratica le proprie finanze potrebbero finire nelle tasche altrui. In ultima analisi, un conto corrente cointestato può essere vantaggioso ma ci sono diversi rischi da valutare. Quindi, è bene riflettere accuratamente prima di aprire un conto del genere, facendo un’analisi accurata dei pro e dei contro, applicandoli alla propria situazione. All’occorrenza è addirittura meglio chiudere un conto del genere.