Se hai questo tipo di cellulare, sappi che non potrai più usare la famosa app di messaggistica. Ecco dove non sarà più possibile averla
Whatsapp è un’app di messaggistica ormai nota e utilizzata a livello globale, che si aggiorna di continuo e che cerca sempre di essere all’avanguardia.
Forse, mai come in questo 2024, Whatsapp si è aggiornato con tante novità che migliorano l’esperienza dell’utente sulla piattaforma. Dalla condivisione schermo durante le videochiamate alla nuova interfaccia della Community, per esortare gli utenti a crearne, ai videomessaggi che si vanno ad affiancare ai già ben noti messaggi vocali, in chat.
Davvero un’estate molto proficua per introdurre nuove funzioni, cosa che ha potuto solo far piacere a chi utilizza quest’app ormai da diversi anni, e che è diventata uno strumento di comunicazione praticamente irrinunciabile.
Oltre a essere gratuito e a consentire un ampio raggio di funzioni per l’interazione in chat private o di gruppo, è anche un ottimo mezzo di lavoro, per organizzare riunioni, per interagire in modo più rapido con i propri clienti, e molto altro.
Peccato che Whatsapp, dal 2024, smetterà di funzionare su una serie di modelli di smartphone. Controlla se tra questi c’è anche il tuo.
Whatsapp, ecco i modelli su cui smetterà di funzionare
A partire dal prossimo 1° gennaio 2024, Whatsapp smetterà di funzionare su alcuni modelli di iPhone e Android.
Saranno circa 50 i modelli per cui il 31 dicembre 2023 sarà l’ultimo giorno in cui la famosa app di messaggistica sarà operativa. Nel dettaglio, si tratta di modelli usciti circa 10 anni fa.
Ciò avviene perché i vecchi cellulari smettono di avere gli aggiornamenti del sistema operativo e quindi diventano obsoleti, tant’è che viene meno la sicurezza.
I requisiti minimi per ospitare Whatsapp saranno l’avere sistemi operativi iOS 12 e Android per funzionare bene. A partire dal 2024, Whatsapp smetterà di funzionare sui vecchi modelli di iPhone che non possono aggiornarsi a iOS 12, e Android la cui versione è al di sotto della 5.0 Lollipop.
In pratica, l’app non funzionerà più su iPhone 5 e 5C, e su Huawei Ascend D1 e P1, gli Lg Optimus F e L di prima e seconda generazione, il Samsung Galaxy S2, il Galaxy S3 Mini e il Galaxy Xcover 2.
Conviene dunque, eventualmente, passare a un nuovo smartphone se si vuole avere whatsapp, ma senza dimenticare di fare un backup delle chat, in modo da trasferirle sul nuovo dispositivo.