Incredibile ma vero, sul vostro telefono potrebbero essere salvate delle foto del tutto inedite e che nemmeno voi sapete di avere. Può capitare tutti, e non si tratta di disattenzione: c’è un motivo ben preciso
Al giorno d’oggi, gli smartphone sono diventati di gran lunga gli strumenti più utilizzati in assoluto per scattare foto. Lo sanno bene le aziende produttrici, che coi loro top di gamma stanno lavorando a comparti fotografici sempre più avanzati e che nulla possano avere da invidiare alle fotocamere professionali.
Per i più appassionati, trovare tutte le foto che si scattano è veramente complicato. Esistono funzionalità interne alle gallerie che permettono di migliorare la ricerca, per esempio con la localizzazione o con la data. Ma potrebbe non bastare, anche e soprattutto per un motivo ben preciso: sapevate che esistono delle foto inedite che potrebbero trovarsi nella memoria del vostro dispositivo? E la colpa non è vostra.
Foto nascoste nel vostro smartphone, ecco il motivo
Potreste avere delle foto inedite e che non sapevate nel vostro smartphone. Soprattutto per via di una funzionalità alla quale sta lavorando Google per la sua app Foto, dedicata ad offrire un’esperienza più integrata per ciò che riguarda le immagini RAW all’interno dell’app. Lo strumento farà felici soprattutto i fotografi professionisti e i più appassionati del settore, che sono soliti scattare utilizzando questo tipo di foto.
Scattare foto RAW crea una cartella con il medesimo nome che ha di default il Backup disabilitato, anche se quello principale è attivato. Si tratta di file che sono più pesanti rispetto ai classici JPG, considerando che la qualità è di gran lunga migliore e dunque anche il peso specifico. Con la versione 6.20 di Google Foto, arriverà una modifica imminente che farà apparire le foto RAW nel feed principale.
Una grossa novità, che vi permetterà di avere tutto sempre a portata di mano. Anche quindi le foto che si trovano nelle cartelle “nascoste” della modalità RAW. A scovare il tutto ci ha pensato 9to5Google, che ha analizzato per filo e per segno una versione beta dell’app. Ancora non è chiaro quando il tutto verrà rilasciato in versione globale per tutti gli utenti, ma potrebbe essere questione di settimane. Soprattutto considerando che il tutto è già stato rilasciato per i beta developer, facendo intendere di essere a buon punto.