Controlla sul tuo smartphone: se trovi questa App stai attento, ti hanno installato un’App spia a tua insaputa

Le App spia sono molto pericolose e quindi bisogna sempre controllare il telefono per verificare che nessuno abbia installato sul telefono un sistema di controllo a distanza.

Si sente parlare sempre più spesso di privacy, tutela degli utenti, cybercriminali ma a volte le insidie si nascondono proprio dove non ci aspettiamo, ad esempio nel telefono che utilizziamo ogni giorno per chiamare, mandare messaggi, navigare.

App spia
Trova l’app spia sul telefono (cellulari.it)

Fare attenzioni a piccole situazioni anomale può identificare situazioni molto gravi come la presenza di applicazioni spia che controllano il telefono e inviano ad un altro device ogni nostro accesso o movimento. Scopriamo con un trucco come trovare subito quest’applicazione sullo smartphone.

App spia sul cellulare: come identificarla subito

Oggi sono molto diffuse le app spia e molti pensano che sia impossibile o veramente difficile averne una sul telefono senza accorgersene, invece è proprio così. Queste hanno solitamente le sembianze di qualcosa che passa inosservato come ad esempio la calcolatrice, per questo nessuno presta attenzione.

App telefono
Applicazioni pericolose (cellulari.it)

Cliccando su questa app che appare sul telefono come la normale calcolatrice si apre il sistema per fare i conteggi, solo inserendo un codice numerico apposito si apre in realtà il controllo dell’app spia. Con queste si possono leggere tutti i messaggi, le chiamate, le chat, i dati bancari, gli spostamenti. Praticamente se una persona installa sul vostro telefono un’app spia vi può controllare in qualunque momento e ovunque perché riceve in diretta ogni notizia.

Come verificare se sul telefono c’è un’app spia

Per controllare se ci sono usi impropri del telefono basta andare nella propria batteria e verificare il consumo di ogni singolo elemento che incide proprio sulla durata stessa del dispositivo. Controllate progressivamente ogni applicazione e la relativa durata. Se una di queste vi è sconosciuta oppure se non l’avete mai realmente utilizzata, saprete subito di cosa si tratta. Un esempio anomalo è l’app calcolatrice.

Se trovare questa e un consumo tra lo 0 e l’1% allora è normale ma se è superiore c’è qualcosa che non va. In particolare con usi come 40 o 50% c’è da allarmarsi in ogni caso perché si tratta sicuramente di applicazioni anomale che stanno facendo altro rispetto a quello che dichiarano. Può trattarsi di un’app spia ma anche di altro, perché solo con l’invio pesante di file può esserci un consumo così importante di batteria. Per risolvere andate a disinstallare l’app in questione e controllate bene tutti i documenti e i dati del telefono.

Gestione cookie