In Corea del Nord non servono motori di ricerca per trovare quello che serve. La rete Internet nazionale accessibile al popolo nord coreano è infatti costituita da appena 28 siti web.
In Corea del Nord non servono motori di ricerca per trovare quello che serve. La rete Internet nazionale accessibile al popolo nord coreano è infatti costituita da appena 28 siti web.
Si tratta della rete Internet in assoluto più piccola del mondo mentre il tld nazionale .kp conta appena 40 domini esistenti, meno di quanti risultano attivi per esempio nelle estesioni .sm di San Marino o .va del Vaticano. Di questi, però, solo 28 sembrano essere realmente utilizzati.
Il dominio .kp è stato assegnato dall’ICANN nel 2007. L’ICANN è un organismo internazionale che si occupa di gestire tutte le estensioni dei domini, dai più celebri .com fino ai nuovi domini .online, .xxx, ecc.
La soffiata, se cosi vogliamo chiamarla, arriva da Reddit e arrivata grazie ad una falla del sistema che ha permesso di effettuare questa ricognizione.
I siti web appaiono decisamente lenti da navigare nonostante appaiano come una sorta di way back machine del web: navigando nei siti, sembra di essere tornati indietro di quasi 20 anni. In molti dei siti, nemmeno a dirlo, si parla ovviamente del leader nazionale con tanto di foto e reportage di ogni genere.
Le informazioni a disposizione sono molto scarne anche se alcuni siti presentano la versione cinese e inglese mentre i quotidiani sono scritti anche in spagnolo e tedesco. Internet è fortemente limitata cosi come ci sono limiti enormi anche per i pochi turisti che arrivano nel paese.
Qui a seguire la lista dei siti nordcoreani; la prima lista riguarda siti web visibili anche all’esterno mentre gli altri sono bloccati e raggiungibili unicamente dalla Corea del Nord.
– airkoryo.com.kp: sito ufficiale della Air Koryo, compagnia aerea di stato che permette la prenotazione dei biglietti.
– cooks.org.kp: Sito di Ricette della cucina Nord Coreana
– friend.com.kp: L’unico Social Network esistente e visibile in Nord Corea.
– gnu.rep.kp – Unità nazionale. Una sorta di gruppo religioso di benessere di gruppo.
– kass.org.kp – Associazione coreana degli scienziati sociali.
– kcna.kp – Una sorta di Ansa Nord Coreana.
– kiyctc.com.kp – Korean International Youth
– knic.com.kp – Compagnia assicurativa.
– koredufund.org.kp – Ente di assistenza per l’istruzione
– korelcfund.org.kp – Fondo di assistenza per anzini.
– korfilm.com.kp – Pyongang International Film Festival.
– ma.gov.kp – Sito dell’Amministrazione marittima della Corea.
– naenara.com.kp – Sito turistico dedicato a viaggi e mappe.
– nta.gov.kp – Sito ufficiale del Turismo Nord Coreano.
– rodong.rep.kp – Quotidiano online Rodong
– ryongnamsan.edu.kp – Kim Il Sung University
– sdprk.org.kp – Sito web sportivo Nord Coreano
– vok.rep.kp – Quotidiano online Voice Of Corea