Vi hanno rubato i dati bancari o della carta di credito? Ecco che cosa dovete fare subito, è fondamentale saperlo per non rischiare nulla.
Gli attacchi informatici sono ormai da tempo all’ordine del giorno, ed ecco dunque che diventa fondamentale sapere sempre in che modo agire nel caso si finisse vittime di hacker e cybercriminali. Ci sono una lunga serie di causati che possono portare a conseguenze molto gravi in tempo zero.
E la situazione sembra essere in caduta libera, considerando le mosse sempre più avanzate e congeniali a cui sono arrivati i malintenzionati per poter rubare dati sensibili e personali degli utenti. In particolare, quando si parla di dati personali o sensibili, bisogna agire nel più breve tempo possibile per non rischiare nulla. Oggi parliamo nello specifico di informazioni bancarie o della carta di credito. Ecco che cosa fare immediatamente, per essere certi di non vedersi il proprio conto corrente svuotato completamente.
Dati bancari o della carta di credito rubati: ecco che cosa fare
Può capitare a tutti, per una svista o per aver erroneamente cliccato su un link sospetto. Hacker e cybercriminali agiscono solitamente tutti allo stesso modo, ma ancora oggi riescono ad essere efficaci e a penetrare i sistemi di sicurezza delle potenziali vittime. Ottenendo informazioni sensibili e personali, tra le quali spiccano i dati bancari o della carta di credito.
Se notate che il vostro conto bancario è stato compromesso, magari perché ci sono delle operazioni insolite o se non avete più soldi, dovete agire subito in un modo specifico. Per prima cosa, provvedete a contattare la vostra banca e fate bloccare la carta di credito o il bancomat. Così da poter recuperare il denaro ed evitare ulteriori furti. Diventa poi fondamentale cambiare subito la password, scegliendone una da almeno 15 caratteri e composto da lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
Molto utile può anche essere aggiornare il proprio software antivirus, così da essere sicuri (quasi) al 100% di non dovervela vedere con ulteriori minacce. Completate queste azioni preliminare, arriva il momento di denunciare la frode. In quanto le vostre informazioni potrebbero giocare un ruolo decisivo per permettere alle forze dell’ordine di individuare il colpevole. Assicuratevi di conservare tutte le possibili prove, come posso essere email ricevute, fatture, ricevute, copie del banner pubblicitario che avete cliccato per errore e via dicendo.