Poco F4 è atteso nelle prossime settimane e punterà come al solito sul rapporto qualità-prezzo. Ecco cosa sappiamo finora
Poco F3 è ancora ad oggi tra i migliori smartphone Android in circolazione per rapporto qualità-prezzo ed è naturale che la macchina dei rumors si sia già messa in moto per anticipare le caratteristiche tecniche del suo diretto successore, salutato da appassionati e addetti ai lavori con aspettative altissime vista la popolarità del modello in commercio.
I rumors non hanno sciolto definitivamente le riserve sul prossimo Poco F4, ma alcuni incartamenti presentati dal sub brand indipendente di Xiaomi offrono comunque diversi indizi importanti su ciò che appare lecito aspettarsi. In questo senso, la strategia di Poco non differirà troppo rispetto al passato, giacché il nuovo smartphone Android di fascia medio-alta guarderà ancora e una volta alla gamma Redmi K riservata ai consumatori cinesi, facendo perciò del prossimo Poco F3 un mero rebranding di uno smartphone già esistente.
Nel caso di specie, la musa ispiratrice di Poco sarà il Redmi K40S, uno smartphone presentato giusto qualche mese fa e che condivide gran parte della scheda tecnica del recente Xiaomi 12X, fatta eccezione per il comparto fotografico. Se le indicazioni di massima si riveleranno corrette, il prossimo Poco F3 sarà ancora basato sul processore Snapdragon 870, utilizzato appunto per motorizzare il Redmi K40S cinese. Nonostante la stretta continuità di chipset, l’azienda avrebbe spinto ulteriormente le prestazioni dello smartphone Android di nuova generazione, grazie a specifici accorgimenti software e, soprattutto, alla presenza di un sistema di raffreddamento a liquido con camera di vapore dalle dimensioni particolarmente generose e consistenti.
Poco F4 avrà una fotocamera principale da 48 megapixel?
Sotto la scocca, che dovrebbe a questo punto seguire i dettami di Redmi K40S con il vistoso gruppo fotocamere incastonato sul posteriore, troverà posto una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 67 watt (come su Xiaomi 12X) e, soprattutto, un sensore fotografico principale da 48 megapixel “condito” da stabilizzazione ottica dell’immagine (fattore quest’ultimo che migliorerà senza dubbio la qualità degli scatti in notturna) e da due altri sensori di tipo ultra-grandangolare con campo di visione di 119 gradi e una fotocamera macro più “fumosa” che altro.
Non abbiamo ancora informazioni sull’uscita di Poco F4, ma non dovrebbe mancare molto. I prezzi dovrebbero invece allinearsi al modello attualmente in commercio.