Un’immagine astratta che ne nasconde una reale. Si tratta di un rompicapo basato su un’illusione ottica, da risolvere in una manciata di secondi
Solo pochissimi secondi a disposizione per risolverlo e capire se siete davvero dei campioni in fatto di illusioni ottiche. È questo lo scopo del gioco che sta spopolando in rete, un vero rompicapo costruito attorno ad un’immagine apparentemente astratta; la quale ne nasconde però una reale.
Quello delle illusioni ottiche del resto è un ambito molto apprezzato dalle persone, che amano mettersi alla prova per capire se i loro occhi riescano a vedere al di là delle apparenze. Ebbene anche questo test ha lo stesso obiettivo, presentando un enigma celato dentro ad un’immagine all’apparenza priva di alcun significato.
L’illusione ottica per veri esperti: riuscite a risolverla in dieci secondi?
La sfida è complicata dal fatto che occorre fornire la soluzione in pochissimo tempo, un limite pensato per verificare chi sia davvero un professionista dalla mente allenata e chi invece abbia bisogno di fare maggiore esperienza. Ci sono infatti solo dieci secondi di tempo per capire cosa si celi dietro le numerose strisce bianche e nere dell’illusione ottica. L’immagine arriva dall’account @lee_wagstaff che da tempo diffonde sui social opere d’arte di questo tipo, ed è diventata rapidamente virale in rete. Il trucco ottico però ad oggi è stato risolto soltanto da una minuscola fetta delle numerose persone che lo hanno tentato, le quali sono riuscite a capire cosa vi sia dietro la composizione.
Insomma questo rompicapo è tutt’altro che semplice perché di fatto rappresenta un modo per ingannare la percezione umana e la mente. Se si fissa in maniera costante un punto dell’immagine, si potrebbe faticare e non poco per trovare la soluzione. Iniziamo dunque con dirvi che ciò che va cercato è nientemeno che un volto umano e che prima di mettervi alla prova potreste tentare con test di un livello più semplice. In dieci secondi capirete subito se sarete riusciti a superare la sfida o meno perché il soggetto ignoto comparirà improvvisamente e “magicamente” davanti ai vostri occhi.
In questo caso non si tratta di cercare l’immagine dietro le righe concentrandosi solo su un punto specifico dell’illustrazione, analizzandola parte dopo parte in questo modo. Il consiglio, per illusioni ottiche di questo tipo, è differente: occorre anzitutto guardare l’immagine dallo schermo di un computer. E poi allontanarsi un po’ dallo schermo per avere una visione d’insieme più accurata.
Ebbene avete capito cosa c’è al suo interno? La soluzione è molto semplice: tra le righe ondulate è celato il volto di una donna e potrete notare sia gli occhi che il naso sottile, oltre allo sguardo che sembra essere rivolto proprio verso l’osservatore; i lineamenti sono senza ombra di dubbio quelli di un viso femminile.