Guarda con attenzione l’immagine per qualche secondo, e prova a capire se secondo te si muove o è statica. Il risultato del test visivo potrebbe stupirti.
In base alla risposta che darai potrai scoprire aspetti del tuo cervello che non conoscevi fino ad oggi. Spesso la realtà non è quello che sembra.
Non tutti vedono questa figura rappresentata in basso allo stesso modo, per questo la risposta del test visivo è in grado di svelarti pregi e difetti della tua mente.
Test visivo, scopri se l’immagine si muove oppure è fissa
I test visivi e i rebus non sono soltanto quelli basati su delle immagini costruite ad hoc per celare al loro interno un oggetto misterioso, ma anche le cosiddette illusioni ottiche fanno parte di tutte quelle immagini fuorvianti, che riescono in qualche modo a ingannare la nostra vista o più precisamente il nostro cervello.
Attraverso il sistema nervoso infatti gli occhi ‘fotografano’ e registrano delle forme , dei colori e delle ombre che trasferiscono alla mente. Quest’ultima poi cerca poi di decodificarne il significato leggendo dunque le figure che si trovavano dinanzi a noi. Spesso però di fronte a figure molto articolate, con dei pattern ripetitivi e con delle particolari forme e sovrapposizioni di colore questo meccanismo perfetto va in confusione.
Questo aspetto dell’approccio cognitivo umano è stat studiato dalla psicologia della gestalt, che può dirti molto sulla tua personalità. Quindi adesso guarda l’immagine e prova a capire se secondo te si muove o è statica. Il risultato del test visivo potrebbe stupirti.
La verità, un’immagine statica o in movimento?
L’immagine non si muove, non è una gif. Si tratta di una semplice figura statica, ma se fino a pochi secondi fa eri pronto a scommettere che si trattasse di un’immagine in movimento non preoccuparti perché non sei affatto il solo. Anzi, la maggior parte degli osservatori la percepiscono come una figura dinamica.
Questa illusione ottica viene chiamata proprio per questo motivo “illusione di movimento”, e la il motivo per il quale si ha la percezione che sia formata da parti tubolari che girano su se stesse è legato all’effetto dei movimenti dell’occhio umano definiti “saccadici”.
Dunque se sei riuscito a vederla come fissa e statica, sei uno dei pochi e questo vuol dire che tu senza ombra di dubbio hai un cervello sveglio e recettivo e una mente particolarmente pronta, che non si è lasciata ingannare nemmeno un po’ dalla vista.