Covid-19%2C+ecco+il+primo+dispositivo+di+screening%3A+identifica+alcuni+biomarcatori
cellulariit
/covid-19-dispositivo-screening-biomarcatori/amp/

Covid-19, ecco il primo dispositivo di screening: identifica alcuni biomarcatori

Published by
Antonino Gallo

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha rilasciato, in caso di emergenza, un’autorizzazione all’uso del primo dispositivo di screening, non diagnostico, per le accertate positività da Covid-19, basato sull’apprendimento automatico che identifica alcuni biomarcatori, come l’ipercoagulazione.

Coronavirus (Adobe Stock)

La propensione di alcune persone a formare coaguli sanguigni che possono essere disseminati in varie parti dell’organismo, come le vene profonde degli arti inferiori.

Covid-19, un bracciale con sensori di luce incorporati

Covid (Adobe Stock)

Questo dispositivo, chiamato monitor Tiger Tech Covid Plus è destinato all’uso da parte di personale addestrato per aiutare a prevenire l’esposizione e la diffusione di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19.

LEGGI ANCHE >>> Cambiare numero di telefono su WhatsApp, si può: ecco come fare

Il dispositivo identifica alcuni biomarcatori che possono essere indicativi di infezione da Covid-19, nonché altre condizioni ipercoagulabili (come sepsi o cancro) o stati iperinfiammatori (come gravi reazioni allergiche) in individui asintomatici di età superiore ai 5 anni.

LEGGI ANCHE >>> LG valuta la decisione più drastica: addio ai suoi smartphone?

Il monitor Tiger Tech Covid Plus è progettato per essere utilizzato dopo una lettura della temperatura che non soddisfa i criteri febbrili, in ambienti in cui il controllo della temperatura viene condotto in conformità con i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e le linee guida istituzionali locali per la prevenzione e il controllo delle infezioni.

Questo dispositivo non sostituisce un test diagnostico Covid-19 e non è destinato all’uso in soggetti con sintomi di Covid-19. “La FDA si impegna a continuare a supportare metodi innovativi per combattere la pandemia di Covid-19 attraverso nuovi strumenti di screening”. Così parlò Jeff Shuren, MD, JD, direttore del Center for Devices and Radiological Health della FDA.

Combinare l’uso di questo nuovo dispositivo di screening indicante la presenza di alcuni biomarcatori, insieme ai controlli della temperatura corporea, aiuterebbe – continua Jeff Shuren – a identificare le persone che potrebbero essere infettate dal virus, contribuendo così a ridurre la diffusione del Covid-19 in un’ampia varietà di ambienti pubblici, comprese le strutture sanitarie, le scuole, i luoghi di lavoro, i parchi, gli stadi e gli aeroporti”.

Il dispositivo in questione è un bracciale con sensori di luce incorporati, e un piccolo processore per computer. I sensori ottengono prima i segnali dal flusso sanguigno per un periodo da tre a cinque minuti.

Una volta completata la misurazione, il processore estrae alcune caratteristiche e le immette in un modello di apprendimento automatico probabilistico. Il risultato viene fornito sotto forma di diverse luci colorate utilizzate per indicare se un individuo sta dimostrando determinati biomarcatori, o meno.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Assegno unico universale, le date di Aprile: queste categorie dovranno aspettare fino a fine mese

Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…

3 ore ago
  • Smartphone

Non c’è pace per Apple: scoperto un nuovo bug di iOS 18 che ti installa app di nascosto

Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…

6 ore ago
  • App e Videogiochi

TikTok a serio rischio, parte l’asta per comprarlo: Amazon fa la sua offerta

Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…

7 ore ago
  • Smartphone

Follia Motorola! Smartphone con display pOLED e camera da 50 MP al prezzo più basso di sempre!

Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…

10 ore ago
  • Non solo cellulari

Bonus centri estivi: puoi avere il ricco bonus ma devi sbrigarti a presentare la domanda

Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…

12 ore ago
  • Non solo cellulari

Con queste due VPN non sei al sicuro: quali sono e cosa rischi

In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…

1 giorno ago