Covid-19%2C+quante+probabilit%C3%A0+ci+sono+di+contagiarsi+toccando+una+superficie+infetta%3F
cellulariit
/covid-19-rischio-contagio-fomiti-basso/amp/
Non solo cellulari

Covid-19, quante probabilità ci sono di contagiarsi toccando una superficie infetta?

Published by
Antonino Gallo

La modalità principale con cui le persone vengono a contatto e infettate dal Covid-19 è attraverso l’esposizione alle goccioline respiratorie che trasportano virus infettivi. È possibile che le persone vengano infettate attraverso il contatto con superfici o oggetti contaminati (fomiti), ma il rischio è generalmente considerato basso.

Virus Covid 19 (Adobe Stock)

Parte da qui uno studio approfondito del Center for Disease and Control Prevention degli Stati Uniti. Dopo oltre un anno di pandemia da Coronavirus, in base alle conoscenze attualmente disponibili, il nuovo report del CDC sottolinea, confermandolo, che la trasmissione del Covid-19 attraverso il contatto con una superficie contaminata, è molto rara.

Covid-19, lo studio del CDC: “Un solo contagio ogni 10mila contatti con superfici”

Covid-19 (Adobe Stock)

SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19, è un virus avvolto – si legge nel report statunitense – il che significa che il suo materiale genetico è imballato all’interno di uno strato esterno, un involucro di proteine e lipidi. L’involucro contiene strutture, le proteine spike, che si attaccano alle cellule umane, durante l’infezione”.

LEGGI ANCHE >>> Facebook, è spuntato uno strano banner: cosa cambia per gli utenti

Il report prosegue così: “L’involucro per SARS-CoV-2, come per altri virus respiratori con involucro, è labile e può degradarsi rapidamente a contatto con i tensioattivi contenuti negli agenti detergenti e in condizioni ambientali”.

LEGGI ANCHE >>> Facebook lancia Hotline: come funziona la nuova piattaforma social

Il rischio di trasmissione mediata dalla fomite dipende da diversi fattori: il tasso di prevalenza dell’infezione nella comunità dove si vive, la quantità di persone infette dal virus (che può essere sostanzialmente ridotta indossando le ormai amichevoli mascherine, compagne di viaggio di ogni nostro spostamento), la deposizione di particelle virali espulse su superfici (fomiti), che sono influenzate dal flusso d’aria e dalla ventilazione.

E ancora: l’interazione con fattori ambientali (ad esempio calore ed evaporazione) che causano danni alle particelle virali durante la dispersione nell’aria e sui fomiti. Il tempo che intercorre tra il momento in cui una superficie viene contaminata e il momento in cui una persona tocca la superficie, l’efficienza del trasferimento delle particelle virali dalle superfici fomite alle mani e dalle mani alle mucose del viso (naso, bocca, occhi), oppure la dose di virus necessaria per causare l’infezione attraverso la via delle mucose.

Il report del Center for Disease and Control Prevention degli Stati Uniti minimizza a un solo contagio per ogni 10mila contatti con superfici: “Abbiamo condotto degli studi quantitativi di valutazione del rischio microbico per comprendere e caratterizzare il rischio relativo di trasmissione da fomiti di Sars-Cov-2 e valutare la necessità e l’efficacia delle misure di prevenzione”.

L’Ente federale chiosa: “I risultati di questi studi suggeriscono che il rischio di infezione da Sars-Cov-2 attraverso la via di trasmissione dei fomiti è basso e generalmente inferiore a 1 su 10.000, il che significa che ogni contatto con una superficie contaminata ha meno di 1 su 10.000 possibilità di causare un’infezione”.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Addio abbonamenti: le app per leggere libri gratis che (quasi) nessuno conosce

Ci sono app utilissime per leggere libri gratis. Alcune di queste sono ricche di cataloghi…

2 ore ago
  • Streaming

Come vedere film gratis? Il trucco che nessuno ti dice per farlo (legalmente!)

Guardare film e serie TV in streaming gratuitamente non è impossibile come potrebbe sembrare. Ci…

4 ore ago
  • Notizie

Se ricevi questa raccomandata rischi di perdere la pensione

Una raccomandata che porta brutte notizie per i pensionati: ecco cosa c'è scritto e perché…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Le tende appartengono al passato, in casa ora c’è una nuova soluzione tecnologica più elegante

Non usare più le tende per casa tua: se vuoi stare al passo con i…

8 ore ago
  • Notizie

Cellulari al cinema: cosa accade se lo accendi mentre guardi un film

Vi sarà sicuramente capitato di vedere la fastidiosa luce di uno schermo mobile che si…

9 ore ago
  • Android

Installazione App più veloce: la nuova funzione di Android 16

Una funzione che sarà introdotta con l’arrivo di Android 16 permetterà di ridurre le tempistiche…

16 ore ago