Uno studio guidato dal professor Andrea Crisanti rivela: “Gli anticorpi contro il Covid possono durare fino a 9-10 mesi”
Un nuovo studio quello guidato dal professor Andrea Crisanti, in grado di chiarire ancor più aspetti sul Covid. Virus tanto diffuso quanto (ancora) sconosciuto, è oggetto di diverse ricerche da ogni parte del mondo per conoscerne tutti i segreti. Secondo quanto trapelato in anteprima sul Corriere della Sera, la ricerca verterà anche sugli anticorpi del Covid.
“Possono durare fino a 9-10 mesi” è quanto emerge dalle prime anticipazioni sullo studio. Condotto dall’Università di Padova e dall’Imperial College di Londra, ha preso come campione gli abitanti di Vò Euganeo e verrà pubblicato in maniera integrale sulla rivista Nature. La ricerca è ora in fase di revisione da parte della rivista scientifica e, prima della pubblicazione, dovrà passare almeno un mese e mezzo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’asteroide Apophis non colpirà la Terra, la NASA rifà i calcoli
Una prima anticipazione sullo studio che verrà pubblicato nelle prossime settimane sulla rivista scientifica Nature. È di questo che ha parlato il dottor Crisanti – che ha guidato la ricerca – al Corriere della Sera. “Gli anticorpi resistono fino a 9-10 mesi. Questo è il massimo che posso dirvi per ora poiché lo studio è ancora sotto embargo. Attenzione però, non si tratta solo di persone positive al Covid, ma anche di quelle negativizzate ma positive al test sierologico” ha spiegato, aggiungendo che: “Semplicemente vuol dire che questi soggetti asintomatici avevano contratto il Covid prima che noi andassimo a testarle. Nel frattempo sono guarite, ma gli anticorpi sono rimasti in circolo nel loro organismo”.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Covid-19, mascherina e distanziamento anche per i vaccinati
Portata avanti dall’Università di Padova e dall’Imperial College di Londra, la ricerca ha preso il via già ad inizio pandemia. Vò Euganeo è il paesino nel quale c’è stata la prima vittima italiana del Covid. Sono stati effettuati a più riprese tamponi e test sierologici sui 3200 abitanti, per ottenere dati utili sul virus e sul suo comportamento.
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…