Crolla Microsoft: ha smesso di funzionare per milioni di utenti, non se lo aspettava nessuno

Questo non è un mese fortunato per il comparto tecnologico, dopo il blocco delle mail che ha mandato in tilt due dei principali sistemi di messaggistica, arriva un nuovo down e questa volta riguarda il colosso Microsoft.

Al momento sono segnalati disservizi in tutto il mondo ed è un problema non solo per la sfera privata ma anche per il lavoro perché questo blocco ha mandato in tilt tutti i sistemi. Non è chiaro cosa sia accaduto o cosa stia succedendo ma la soluzione non è ancora arrivata.

Microsoft
Microsoft (cellulari.it)

L’azienda ha fatto sapere, attraverso una nota, che sono al lavoro per comprendere la causa del blocco e identificare il problema ma intanto Microsoft 365 è fuori uso e la cosa ha mandato nel panico gli utenti.

Microsoft 365 è in down

Dopo aver appreso la notizia, Microsoft ha comunicato di aver individuato un cambio di route nella rete geografica e che probabilmente potrebbe essere questa l’origine del problema. Al momento quindi i tecnici sono al lavoro per risolvere. Tutti gli strumenti di Microsoft 365 sono coinvolti e i disservizi sono molto pesanti come segnalato da questa mattina da parte di tutti gli utenti.

down in Europa
down in Europa (cellulari.it)

In particolare hanno spesso di funzionare: Microsoft Teams, Exchange Online, Outlook, SharePoint Online, OneDrive for Business, Microsoft Graph. Quindi niente videoconferenze, niente posta elettronica e lavoro da remoto, ferma l’archiviazione cloud e l’analisi dei dati.

Su Twitter l’azienda sta commentando l’avanzamento della situazione poiché molti utenti hanno segnalato anche che la VPN non funziona. Microsoft infatti ha poi specificato che anche altri prodotti non funzionano ovvero: PowerBi, M365 Admin Portal, Microsoft Intune, Microsoft Defender for Cloud Apps e Microsoft Defender for Identity. Questi sono tutti sistemi che vengono utilizzati per i report, per la gestione dei dati e degli accessi oltre a tutti i servizi in cloud. Un problema di enorme portata che sta coinvolgendo le aziende di punta a livello internazionale che non possono lavorare.

Blocco in tutto il mondo

La questione riguarda tutto il mondo, quindi non solo l’Italia, con particolari problemi in Europa. Microsoft ha detto che sta mettendo a punto una strategia di mitigazione per affrontare il problema ma al momento i sistemi non funzionano. Probabilmente il problema, vista l’enorme portata, non sarà risolto in giornata e bisognerà aspettare domani per poter tornare ad utilizzare Microsoft.

Microsoft down
Microsoft down (Cellulari.it)

La situazione è in divenire quindi gli aggiornamenti saranno dati direttamente dall’account ufficiale di Microsoft su Twitter mentre le segnalazioni degli utenti continuano ad arrivare.

Gestione cookie