Quotidianamente molte persone usano per ore le cuffie per ascoltare la musica o per parlare a telefono: attenzione, si può rischiare di perdere l’udito.
Le cuffie sono presenti nel nostro zainetto ormai per qualsiasi evenienza: in treno ci si rilassa sempre ascoltando buona musica, ma spesso si utilizzano anche per effettuare chiamate più lunghe durante un viaggio di lavoro. Le persone amano immergersi in un altro mondo lontano dai rumori presenti nel nostro quotidiano, ma un errato utilizzo può essere anche dannoso e può portare addirittura alla perdita dell’udito, soprattutto se non si seguono regole ben precise.
Il segreto sta nel saper regolare il volume ogni volta che le inseriamo nell’orecchio: il rumore troppo forte può essere dannoso in modo da provocare ipoacusia e acufene. Essendo collegate direttamente nel nostro orecchio, spesso alziamo il volume al massimo per immergerci in un mondo parallelo: solitamente vediamo anche le persone fare attività fisica all’aperto con le cuffiette per concentrarsi sempre di più. La cosa fondamentale è sempre quella di controllare l’audio del nostro dispositivo: se si arriva a 115 decibel, i danni al nostro udito possono essere gravi anche in meno di 15 minuti di utilizzo. I giovani, in particolar modo, devono stare attenti all’utilizzo delle cuffie e degli auricolari: come rivelato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019, quasi il 50% della popolazione mondiale, con persone comprese tra i 12 e i 35 anni, è a rischio di perdita dell’udito a causa di ‘esposizione prolungata ed eccessiva a suoni forti, compresa la musica che ascoltano attraverso dispositivi audio personali‘.
Per evitare questi problemi permanenti per l’essere umano, possiamo così seguire alcune piccole regole da mettere subito in atto. In primis, è possibile utilizzare una funzione sempre prevista per iPod, lettori mp3 e smartphone, che è quella di impostare il volume massimo dell’audio senza superare così 60% del volume massimo del dispositivo. Questa funzione è fondamentale per i bambini e per i ragazzi in modo da prevenire danni all’udito in tenera età.
L’altro consiglio da tenere bene a mente è quello di togliere le cuffie per diversi minuti dopo circa un’ora di ascolto: le orecchie potranno così prendersi una pausa dalla musica. Rispetto agli auricolari, molto facili da portare con sè per ogni evenienza, è preferibile utilizzare le cuffie over ear che cancellano anche il rumore: sarebbe un investimento utile da fare per scegliere sempre il meglio. Come avrete capito è opportuno dunque mettere in atto un’attenta prevenzione preservando al meglio la nostra salute e in particolare quella delle nostre orecchie.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…