Curare la paura dei ragni con un’app? Ora si può: arriva Phobys, l’AR contro l’aracnofobia

Un team di ricercatori dell’Università di Basilea ha condotto uno studio sulle fobie culminato con il lancio di Phobys, l’app che aiuta a curare la fobia dei ragni grazie alla Realtà Aumentata.

Phobys app aracnofobia
(Phobys)

È possibile affrontare le proprie paure e fobie con l’aiuto della tecnologia? Se lo sono chiesti i ricercatori dell’Università di Basilea, e i risultati hanno condotto allo sviluppo di un’app basata sulla Realtà Aumentata (AR) che aiuta a combattere la diffusissima paura dei ragni, ovvero l’aracnofobia.

Si chiama Phobys, è disponibile sia per Android che per iOS, e da uno studio clinico pubblicato sul Journal of Anxiety Disorders arriva la conferma della sua efficacia.

LEGGI ANCHE >>> Instagram, arriva la nuova funzione che ti aiuterà a scoprire quello che ti interessa di più

Phobys panoramica
Una panoramica dell’app Phobys (Phobys)

Una delle terapie più utilizzate nella cura di questa fobia è il contatto controllato con i ragni. Talvolta, però, l’esposizione graduale è inapplicabile perché la paura dei pazienti è troppa. È proprio qui che viene in aiuto il modello 3D estremamente realistico, proiettato nel mondo reale – è più rassicurante avere a che fare con un ragno virtuale che con uno vero. L’app Phobys offre nove diversi livelli di interazione: man mano che si avanza di livello, aumenta l’esposizione.

LEGGI ANCHE >>> Netflix diventa gratis su Android? Sono partiti i primi test

Valutando il grado di paura alla fine di ogni livello, si può decidere se procedere o ripeterlo. Nell’app sono inclusi elementi di gioco come animazioni ed effetti sonori, e finora sono stati ottenuti ottimi risultati con un gruppo di 66 partecipanti allo studio dell’università di Basilea. Dopo sole due settimane di training con Phobys, il livello di timore dei pazienti era diminuito drasticamente.

È raccomandato l’aiuto di un supervisore nel caso di una fobia grave.

Gestione cookie