Opera ufficializza la disponibilità di Crypto Browser su iOS e iPadOS. Si tratta del browser che include funzionalità crittografiche ed è compatibile con lo standard Web3
Il “Crypto Browser” di Opera sbarca finalmente su iOS. A dare l’ufficialità è lo stesso blog che precisa la disponibilità sull’App Store della nuova app impreziosita dal supporto ai wallet digitali: gli utenti potranno scaricarla gratuitamente e installarla sul proprio iPhone o iPad.
Per il Crypto Browser è finalmente tempo di chiudere il cerchio di un lavoro avviato già lo scorso gennaio con il rilascio di una versione progettata ad-hoc per i vari ambienti, desktop e mobile: Windows, Mac e persino il sistema operativo Android. Mancava all’appello soltanto iOS – e la sua declinazione per iPad – ma la lacuna è stata colmata proprio in queste ore.
Cos’è Crypto Browser di Opera
Cos’ha tanto di speciale Crypto Browser? Oltre a comportarsi come un qualsiasi normale programma per navigare su Internet, considerato l’accesso e la compatibilità con lo standard tradizionale Web2 su cui sono basati i siti Internet che siamo soliti consultare giornalmente, offre per gli utenti più “smanettoni” l’accesso allo standard Web3 e, di conseguenza, l’opportunità di gestire il proprio wallet digitale in un unico ambiente: non sarà dunque necessario ricorrere ad estensioni che appesantiscono ulteriormente il sistema o lo stesso programma.
Crypto Browser può vantare diversi punti di forza. Ad esempio, permette di monitorare le crypto e gli NFT di cui si è in possesso, seguire l’andamento del mercato e quindi la piena compatibilità con l’ecosistema improntato sui 7.000 servizi Polygon. Importante è anche un accenno alla funzione denominata “Crypto Corner”: si tratta di un ambiente le notizie più importanti legate appunto al mondo delle monete virtuali. Non mancano infine funzionalità all’insegna della modernità, come ad esempio il blocco della finestra di dialogo dei cookie, la protezione dal mining delle criptovalute e il blocco nativo applicato su annunci e tracker.
I possessori di un iPhone o un iPad potranno scaricare Crypto Browser di Opera da questo indirizzo, a patto di possedere uno smartphone o un tablet Apple aggiornato almeno al sistema operativo mobile iOS 13 o versioni successive.