Da+aprile+gli+editori+potranno+scrivere+le+news+su+Messenger
cellulariit
/da-aprile-gli-editori-potranno-scrivere-le-news-su-messenger/amp/

Da aprile gli editori potranno scrivere le news su Messenger

Published by
web developer

Secondo le indiscrezioni Facebook starebbe sviluppando un software che mette gli sviluppatori in grado di mettere a punto un programma che genera contenuti in automatico all'interno di Messenger.

Secondo voci riportate dal sito Marketing Land al mese di aprile gli utenti della piattaforma di messaggistica di Facebook verranno informati tramite notifica dell’arrivo, oltre che di un messaggio, anche di uno o più articoli da leggere. 

Messenger è oramai un mondo completamente a se stante rispetto al Social Facebook  e conta ben 800 milioni di utenti, offrendo ad i suoi appassionati tutta una serie di funzioni dedicate.

Secondo le indiscrezioni Facebook starebbe sviluppando un software che mette gli sviluppatori in grado di mettere a punto un programma che genera contenuti in automatico all’interno di Messenger. Tale software viene chiamato chatbot dagli addetti ai lavori. 

Il  sito ripota che gli editori testeranno per primi la nuova funzione, che invia all’utente su Messenger la notifica con l’anteprima di una notizia, collegata ad un link che rimanda all’articolo completo presente sul sito della testata giornalistica. Questa strategia offre nuove possibilità di guadagno sulla pubblicità agli editori ed un nuovo modo di informare i propri utenti.

Il lancio delle notizie su Messenger dovrebbe essere fatto in via ufficiale in occasione di F8, la conferenza degli sviluppatori del Social Blu che si terrĂ  il 12 e 13 aprile.

Proprio alla F8 dello scorso anno Mark Zuckerberg aveva informato il mondo dell’enorme successo  della chat e della sua espansione, infatti oggi Messenger mette a disposizione delgli utenti almeno 40 applicazioni che danno la possibilità, ad esempio, di acquistare online, di effettuare trasferimenti di denaro e di videochiamare allo stesso modo di Skype.

Dal post pubblicato sul sito pare che gli editori del calibro di Build siano giĂ  in fila per cogliere questa nuova opportunitĂ  di guadagno che verrĂ  ad aprirsi il prossimo mese.

Per quanto riguarda il Social Facebook, esso è già diventato un’edicola da tempo ormai, ma da qualche mese ha anche fatto degli accordi con alcuni editori per offire agli utenti il suo servizio “Instant Articles”,  l’edicola multimediale di Facebook che dovrebbe essere disponibile da aprile per gli editori di ogni dimensione e nazionalità, dopo aver superato dopo una prima fase di rodaggio con alcuni grandi editori.

Come sta già avvenendo con la pubblicità presente sul social di Zuckerberg, verranno proposte all’utente le notizie che corrispondono al profilo che l’algoritmo di Facebook ha ricavato in base alle informazioni presenti sul suo profilo. Ogni utente, quindi, leggerà un proprio giornale, unico e diverso da quello degli altri utenti a seconda di quello che Facebook riterrà essere il suo gusto e le sue idee.
Tra le motivazioni di questo cambio di tendenza delle aziende americane vi sarebbe quella di voler controllare i contenuti pubblicati, cosa che oggi, riesce già a fare solo parzialmente con il cosiddetto Edge Rank, un sistema che regola il flusso di notizie e che ci fa vedere con maggiore frequenza solo determinati contenuti. Questa sorta di edicola digitale permette all’utente del Social di leggere la notizia di una testata giornalistica senza uscire da Facebook.

Anche Snapchat, l’App più utilizzata dai giovanissimi, ha da poco firmato un accordo con la testata giornalistica statunitense Wall Street Journal e con almeno altri 20 editori, tra i quali è presente anche il Daily Mail e perfino la Casa Bianca, entrata a far parte degli informatori all’interno della chat che vanta 100 milioni di utenti attivi  ed 8 miliardi di video visualizzati al giorno.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Guide

WhatsApp e il cerchio blu: svelato perché non tutti lo vedono

Su WhatsApp, ogni giorno, spuntano novitĂ  inaspettate: svelato il mistero del cerchio blu, avete visto…

57 minuti ago
  • Notizie

Cellulari in carcere, come facevano ad introdurli

La presenza di cellulari in carcere, ed anche di droga, è stata fermata dalle forze…

8 ore ago
  • Notizie

Messaggio di Poste Italiane, come riconoscere se è una truffa: ecco cosa non ti chiederanno mai

Puoi capire se un messaggio di Poste Italiane è una truffa. Ecco il dettaglio da…

9 ore ago
  • Notizie

WhatsApp dice addio a questi dispositivi dal 5 maggio: scopri se il tuo è tra quelli

Attenzione WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea dice addio a questi dispositivi dal 5 maggio: la…

11 ore ago
  • Guide

Sapevi che puoi impostare l’account privato su TikTok? I passaggi da seguire

Come si fa a riguadagnare privacy su un social come TikTok? Qualcosa che puoi fare…

14 ore ago
  • Guide

Apple e Samsung: la dura battaglia è finita cosi..

Apple contro Samsung, com'è terminata la dura battaglia tra i due colossi: i dati lasciano…

15 ore ago