Quasi 29 milioni di italiani connessi a dicembre 2015 e a gennaio 2016 il numero è calato solo leggermente, rimanendo intorno ai 28.7 milioni di utenti che si sono collegati ad Internet almeno una volta in un mese. Praticamente il 52% di italiani che hanno un’età minima di 2 anni ha trascorso circa 47 ore mensili, quindi in media 2 ore al giorno, connesso al web.
Entrando nello specifico, in Italia 11.5 milioni di utenti (il 20,8% della popolazione dai 2 anni in su) hanno navigato da un computer e 18.2 milioni da dispositivi mobili come smartphone e tablet, ossia il 41,2% di persone dai 18 ai 74 anni.
I dati socio-demografici riportano che in una giornata di gennaio 2016, mediamente sono stati connessi sul web circa 10.9 milioni di uomini, pari al 40% degli uomini dai 2 anni in su; le donne che sono state connesse ammontano a 10.9 milioni, pari al 39% di donne con un’età minima di 2 anni.
Audiweb dichiara che Internet è stato utilizzato soprattutto da giovani con un’età tra i 18 e i 24 anni; di questi il 65% ha naviga ogni giorno, in particolare con dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili (2.6 milioni),mentre soltanto il 24% ha utilizzato il personal computer (1 milione).
Secondo i dati nel mese di gennaio 2016 la navigazione con smartphone e tablet è cresciuta tra le donne; infatti è stata calcolata una media giornaliera di 9.8 milioni di donne connesse e di 8.7 milioni di uomini online tramite dispositivi mobili, con una media di 56 minuti di collegamento orario a persona.
Audiweb riporta inoltre che sono i giovani tra i 18 e i 24 anni a trascorrere più tempo nella navigazione online, con 2 ore e 31 minuti al giorno, seguiti dai giovani tra i 25 e i 34 anni, che a gennaio sono stati connessi per 2 ore e 13 minuti; la fascia più ampia di età che va dai 35 ai 54 anni invece ha trascorso sul web circa 2 ore a persona.
Nel mese di gennaio 2016 i siti e le applicazioni più consultati sono quelli di ricerca, con 26.4 milioni di visitatori complessivi, mentre i portali generalisti hanno contato 25.8 milioni di utenti ed i social network 24.9 milioni di frequentatori.
Sempre nel mese di gennaio 2016, Audiweb ha rilevato che complessivamente i siti e app dedicati ai contenuti video hanno contato circa 23.7 milioni di utenti, mentre i portali di Notizie e Eventi sono arrivati quasi a 20 milioni di utenti. 21.8 milioni di utenti online, pari al 75,8% del totale, hanno visitato per almeno 1 ora e 39 minuti un sito o applicazione dedicato all’ecommerce.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…