DeepFake è un vero e proprio assalto alla privacy e alla legalità e per questo l’Italia ha iniziato un’indagine su Telegram.
DeepFake non è certamente un termine che vi suonerà nuovo. Parliamo infatti di un programma che serve per modificare delle foto o dei video, sostituendo, molto spesso, il volto di una persona con un altro. In questo modo alcune persone perverse stanno usando i bot che abbondano su alcuni canali Telegram illegali per creare dei contenuti che hanno per protagoniste amiche, parenti e altre donne. Parliamo ovviamente di foto di nudo integrale e filmini per adulti, andando così a ledere la privacy e soprattutto la decenza della persona in questione, che diventa letteralmente oggetto del piacere e basta. Per fermare questa ondata di illegalità lo Stato italiano ha iniziato dei provvedimenti atti a fare luce sulla piattaforma preferita per questo genere di bot e di scambi di immagini e video DeepFake: Telegram.
LEGGI ANCHE —> Microsoft vs Amazon: l’obiettivo sono i satelliti per il cloud computing
A poter dare uno scossone alla pratica di utilizzare DeepFake per creare contenuti spinti con immagini di persone a loro totale insaputa sarà il Garante della privacy italiano. Secondo una nota ufficiale, infatti, l’ente ha contattato la piattaforma web di Telegram, luogo dove i canali con questo genere di contenuti abbondano e proliferano. Lo scopo della ricerca sarà comprendere esattamente cosa sia accaduto e cercare di chiudere tutti i canali con bot DeepFake. Bisognerà poi comprendere se sarà possibile cancellare per sempre questi video e queste voto modificate, impedendo che continuino a circolare tra le chat e non solo. Probabilmente la vittoria non sarà schiacciante, ma è certamente un passo verso la tutela della privacy e della propria immagine che salverà tantissime persone, soprattutto donne, da violazioni svolte ai loro danni e a loro insaputa.
LEGGI ANCHE —> Windows 10, nuove promozioni e supporto Android
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…