Deloitte%3A+italiani+sempre+online+e+a+caccia+dell%26%238217%3Bofferta+migliore
cellulariit
/deloitte-italiani-sempre-online-e-a-caccia-dellofferta-migliore/amp/

Deloitte: italiani sempre online e a caccia dell’offerta migliore

Published by
web developer

Realizzato da Deloitte attraverso interviste condotte in 22 diversi paesi, il report Global Mobile Consumer Survey 2014 ha provato a fornire un’idea dell’utilizzo tipico di smartphone e tablet.

Realizzato da Deloitte attraverso interviste condotte in 22 diversi paesi, il report Global Mobile Consumer Survey 2014 ha provato a fornire un’idea dell’utilizzo tipico di smartphone e tablet.

L’indagine ha rivelato che il 35% del campione controlla il proprio dispositivo portatile già al risveglio, in particolare per SMS, notifiche dai social network e messaggistica istantanea. Gli italiani si sono classificati primi nell’uso del tablet al di fuori delle mura domestiche.

“Sempre connessi fin dalla mattina: il 35% degli intervistati dichiara di controllare il cellulare entro i primi 5 minuti dal risveglio e il 55% entro 15 minuti. Si guardano SMS (25%), messaggi istantanei (WhatsApp, 25%), email e social network (Facebook e Twitter, 25%), ma anche applicazioni per consultare il meteo (25%) e le news (25%). Particolare importanza assume la messaggistica istantanea che ha registrato un + 53% di accessi rispetto all’anno precedente. Il 18% degli intervistati guarda il telefono tra le 25 e 50 volte al giorno e ben il 64% oltre le 10 volte. L’Italia è il paese in cui il tablet viene utilizzato ogni giorno maggiormente fuori casa con una frequenza del 35%, molto superiore a Spagna (25%), Francia (22%), Germania (19%) e Gran Bretagna (16%), ma anche ai paesi altamente digitalizzati come Corea del Sud (29%) e Stati Uniti (19%)”.

Per quanto riguarda la tipologia di connessione, circa l’80% ha dichiarato di preferire le reti Wi-Fi, in quanto giudicate veloci, economiche e affidabili. Non va oltre il 7% il 4G, spesso considerato inutile e costoso.

Sul fronte operatori, il sondaggio sottolinea una continua ricerca da parte degli italiani dell’offerta migliore, che risultano quindi i più difficili da fidelizzare. Wind è il carrier preferito dai possessori di terminali Samsung, Vodafone quello maggiormente diffuso tra donne e under 24, mentre TIM attrae in prevalenza uomini con redditi alti; i clienti Apple scelgono nella maggioranza dei casi 3.

Alberto Donato, partner Deloitte, ha commentato: “La diffusione virale della digitalizzazione ha portato l’Italia tra i primi paesi al mondo per utilizzo quotidiano di smartphone e tablet. Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione virale della tecnologia digitale che ha pervaso tutti gli aspetti della vita degli italiani, da quando al risveglio controllano le notifiche sul cellulare a quando scelgono il ristorante per la cena sulla base delle opinioni condivise dagli altri utenti sulla rete. Persino politici e pubbliche amministrazioni scelgono Facebook e Twitter per veicolare i propri messaggi al grande pubblico. L’ingresso degli italiani nel mondo digitale è stato prorompente: ad oggi sono 25 milioni gli italiani online. Con una crescita di circa 4,5 milioni negli ultimi 5 anni (+17%), il nostro paese è diventato uno dei primi al mondo per utilizzo di smartphone e tablet ed il primo in Europa”.

Published by
web developer

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Blue Prince: il videogioco che promette di dominare il 2025. Perché tutti ne parlano

In questi primi mesi del 2025 il termine GOTY si è usato piĂą di qualche…

6 ore ago
  • App e Videogiochi

Addio a questa popolare app: ecco perché dovrai disinstallarla subito

Se ce l'hai ancora sullo smartphone preparati perchĂ© è arrivato il momento di disinstallarla e…

7 ore ago
  • Notizie

Hai un dubbio sui tuoi punti della patente? Puoi controllarli con un click sull’App IO

Vuoi scoprire subito quanti punti hai sulla tua patente? Puoi controllarli subito con un click…

9 ore ago
  • Google

Scoperte due vulnerabilità critiche su Android: Google interviene d’urgenza!

Google, dopo aver scoperto due vulnerabilitĂ  critiche su Android, interviene d'urgenza: la ricostruzione dei fatti…

12 ore ago
  • Elettronica

Salute e fitness, il nuovo smartwatch che monitorerĂ  parametri vitali e non solo

Ecco il nuovo smartwatch che sa monitorare i parametri vitali e ha tante altre funzioni…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

Addio abbonamenti: le app per leggere libri gratis che (quasi) nessuno conosce

Ci sono app utilissime per leggere libri gratis. Alcune di queste sono ricche di cataloghi…

16 ore ago