Dici addio alle fotografie sfocate: i programmi gratuiti per renderle più nitide in pochi minuti

Ami fare le fotografie ma vengono sfocate? Niente paura, con questi programmi facili e gratuiti le puoi rendere perfette in pochi istanti.

La passione per la fotografia oggi è sicuramente più facile, grazie ai dispositivi che sono molto completi e quindi permettono di ottenere risultati professionali anche semplicemente con il cellulare. Nonostante spesso il telefono faccia tutto il lavoro, è possibile anche perfezionarlo ulteriormente grazie al supporto di alcuni strumenti particolari, come le applicazioni.

Foto sfocate
Come evitare le foto sfocate (cellulari)

Se vi capita spesso di fare una foto sfocata o semplicemente volete una resa migliore, potete affidarvi alle applicazioni più funzionali per questo lavoro. Le immagini saranno perfette e non rischierete più di fare delle foto pessime proprio quando serve che siano bellissime.

Foto sfocate: le app che risolvono subito il problema

Le foto sfocate sono dovute solitamente ad una mancata messa a fuoco del sistema che non riesce a lavorare subito sull’immagine e quindi a definirla e renderla nitida. Tuttavia possono derivare anche da altre caratteristiche come un dispositivo datato, un problema di tremore, un errore dovuto allo scatto. Quando però non ce ne rendiamo conto subito e guardiamo successivamente la foto, scopriamo che questa è un disastro e magari non possiamo replicarla.

foto
Foto sfocate (cellulari)

L’effetto mosso può essere corretto, questo si chiama unblur ed è la riduzione dell’effetto sfocato nelle immagini. Ci sono programmi di fotoritocco professionale come Adobe che permettono di ottenere un risultato eccellente ma richiedono anche conoscenza dei sistemi e dei programmi. Se invece volete qualcosa di più semplice ci sono sistemi alternativi.

I migliori alleati per correggere le foto

Uno dei primi si chiama VanceAI Image Sharpener e permette, grazie all’intelligenza artificiale, di trasformare completamente le foto e con un semplice click di farle diventare veramente brillanti. Tutto avviene subito e in pochi secondi, quindi è molto facile da usare e si può eliminare sia la sfocatura classica che quella da Motion Blur quindi da movimento.

Anche Adobe Express ricopre lo stesso ruolo, qui però non è tutto automatico ma si può settare ogni parametro come saturazione, luminosità, brillantezza e decidere cosa si vuole ottenere. LunaPic è un tool molto semplice e basic quindi facile da usare, inserite le foto, le editate e il sistema mette a fuoco l’immagine. Il sito Deblurring, come dice il nome, si occupa proprio di questo e va ad eliminare la sfocatura. L’ottimizzazione dura 30 secondi quindi veramente super rapida. PhotoRetrica è un sistema molto gettonato e famoso che permette di editare foto stupende con tanti effetti e valorizzazioni che vanno a correggere molti problemi.

Ci sono veramente tante app e siti che aiutano a migliorare le immagini e permettono di ottenere un lavoro spettacolare. Per evitare problemi comunque si possono usare anche immediatamente o preferire un programma esterno che non sia la fotocamera del telefono per ottimizzare ad ogni scatto la foto.

Gestione cookie