Altra ondata di novità in arrivo sul Digitale Terrestre. In alcune regioni d’Italia sono cambiate nuovamente le frequenze: necessario risintonizzare
Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.
Intanto però, in attesa che il passaggio di consegne sia definitivo, già da qualche mese stanno arrivando di volta in volta alcune novità relative a singoli canali, sia a livello nazionale che regionale. Segnaliamo alcuni cambiamenti di canale per ciò che riguarda alcune regioni italiane, sia al nord che al sud del Paese. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scarpa Adidas, prestazioni e personalizzazione grazie ai mattoncini Lego
Digitale Terrestre, ecco tutti i cambi di frequenze
Altre novità in arrivo sul Digitale Terrestre. Come già accennato, cambiano le frequenze in alcune regioni d’Italia (in attesa dello switch off definitivo a DVB-T2). Partendo dalla Sicilia, il Mux Retecapri vede alcuni cambiamenti per ciò che riguarda le emittenti Prima TV e Tele Jonica: ora trasmetteranno con codifica MPEG 4 H.264. Si trasferisce anche il canale CTS che – dopo la rottamazione del suo Mux – ora trasmetterà sui Mux 7 Gold Sicilia e Retecapri Sicilia. In quest’ultimo è stato anche aggiunto Tremedia, mentre La Tr3 arriva in HD nel Mux 7 Gold Sicilia 99. Rottamati ufficialmente invece i Mux Rei TV, Tremedia e Telesicilia.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> LG, dopo l’addio la rassicurazione sugli aggiornamenti software
Modifiche anche in Lombardia, che accoglie ufficialmente l’emittente Rete 7 nel Mux Regina Po. Sempre qui, anche il duplicato di Valpadana TV fa il suo esordio. Novità in Sardegna poi, dove sono stati ufficialmente rimossi i Mux TV Europa e TCS Tele Costa Smeralda.
I cambiamenti non sono però finiti qui, e riguardano anche altre regioni del nord Italia. Nello specifico, in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Veneto il canale Fascino TV ha cambiato ufficialmente logo, pur restando sull’LCN 231 del Mux Rete A 2. Sempre in questi territori, Zeta TV si duplica all’LCN 269 e trasmette in H.264.