I tempi che passano hanno portato ad un aggiornamento e una continua evoluzione anche della televisione. Certamente i vecchi televisori pesanti di una volta sono ormai solamente un ricordo, ed ora sia per design (con apparecchi più leggeri e fini) che per prestazioni, la nuova tv è davvero molto cambiata. Nell’era del digitale, anche la televisione va al passo coi tempi. La televisione digitale terrestre adotta un sistema di trasmissione terrestre del segnale digitale. La trasmissione analogica e quella digitale dei canali televisivi, seguono il confronto fra tecnologie analogiche e digitali, dove i segnali analogici sono maggiormente soggetti a disturbi.
A partire dal 2021 ha avuto inizio il secondo grande Switch Off del digitale terrestre che ha portato sulle televisioni degli italiani tutti i segnali televisivi con il nuovo standard della TV Digitale DVB-T2, una transizione che terminerà nel 2023 e che cambierà per sempre il panorama della TV digitale terrestre nel nostro Paese.
Come spiega la pagina ufficiale dedicata al nuovo digitale terrestre, “la transizione allo standard tecnologico più evoluto è una diretta conseguenza di una direttiva della Comunità Europea rivolta a tutti i Paesi UE che impone la liberazione di una precisa porzione di spettro elettromagnetico (banda 700 MHz) in favore dell’arrivo del 5G per il traffico dati mobile. Tutte le TV nazionali e locali sono obbligate a cambiare frequenza (se occupata) e ad adottare il nuovo standard”.
Cinema? No, TV!
La fase che stiamo vivendo ci invita quindi ad aggiornare il nostro apparecchio del Digitale Terrestre, ma come sappiamo non sempre tutto fila liscio, a detta di moltissimi utenti.
Spesso infatti, i canali sono si vedono bene in tutte le stanze, e soprattutto non si riescono a vedere tutti quelli previsti. Colpa del segnale o del decoder o della Smart TV? qualunque sia il motivo, è importante sapere che è possibile trovare una soluzione. Tra i problemi più comuni in ambito di tv c’è quello dell’assenza del segnale, o comunque di un segnale debole, che spesso inibisce una visione dei canali e fa innervosire moltissimo chi vorrebbe vedere una trasmissione senza interruzioni.
Cosa fare quindi? il consiglio è di acquistare un amplificatore per antenna (così come accade per le connessioni internet), come ad esempio Sky vision; si trovano facilmente online, e su Amazon se ne trovano con un prezzo medio di 20 euro. Posizionandolo in casa e collegandolo all’antenna condominiale o dell’abitazione, permette di vedere i canali in tutta la casa e a ricevere il segnale al meglio, anche per i canali HD. Un modo per assicurarsi la visione migliore in tutta casa, e una vera e propria esperienza da cinema.