Manca sempre meno allo switch off del Digitale Terrestre al DVB-T2 e al rilascio delle frequenze 700 Mhz per il 5G. Ecco tutte le date da sapere
Se ne parla da ormai qualche anno, con la dead line che si avvicina a vista d’occhio. A breve, il Digitale Terrestre accoglierà una vera e propria rivoluzione, con lo switch off definitivo allo standard DVB-T2. Una scelta legata all’insediamento del 5G e alla necessità di avere frequenze a 700 Mhz per garantire un servizio sempre più completo e a copertura nazionale.
Per ciò che riguarda la televisione gratuita, ci saranno ancora più proposte – sia regionali che nazionali – e aumenterà la qualità di visione. Motivo per il quale molti italiani sono costretti a cambiare il proprio apparecchio, che sia una TV o un decoder. Il Governo ha tracciato una road-map ben precisa, con date da segnare sul calendario per sapere quando il cambiamento diventerà effettivo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Accordo tra i potenti contro Amazon, Facebook e altri giganti del Web: via alla tassazione delle multinazionali
Digitale Terrestre e nuove frequenze 5G, tutte le date da sapere
Con l’assegnaizone delle frequenze 700 Mhz per il 5G, nel corso dei prossimi mesi il Digitale Terrestre subirà una vera e propria rivoluzione e completerà lo switch off al DVB-T2. La prima data da segnarsi sul calendario è il 1 settembre 2021, quando verranno avviate le r-sintonizzazioni progressive per l’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione Frequenze. Gli utenti dovranno sintonizzare i canali molto più spesso del solito, così da agganciare le novità. Fino al 31 dicembre 2021, saranno interessate l’Area 2 (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia) e l’Area 3 (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna). Dal 1 gennaio 2022 al 31 marzo 2022 toccherà all’Area 1 (Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna) e si chiuderà con l’Area 4 (Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna) dal 1 aprile 2022 al 20 giugno 2022.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple, a tutta mini-LED: così Cupertino rivoluzionerà i suoi dispositivi 2022
Inoltre, già dalla fine di quest’anno dovrebbe avvenire anche l’attivazione della nuova codifica MPEG-4. Il prossimo 1 settembre cambierà lo standard di compressione e codifiche, mentre dal 21 al 30 giugno 2022 avverrà lo switch off definitivo al DVB-T2.
Ricordiamo che il MiSE ha da tempo lanciato un Bonus TV del valore massimo di 100 euro, erogabile a tutti i cittadini senza alcun limite di ISEE e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Sarà possibile richiederlo sotto forma di sconto al momento dell’acquisto, e c’è tempo fino al 31 dicembre 2022.