Il processo di switch off del Digitale Terrestre al DVB-T2 procede a passo spedito. Esiste un trucco per ricevere sempre tutti i canali disponibili nella propria regione
E’ sicuramente uno dei temi più chiacchierati degli ultimi mesi, ossia lo switch off del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per ciò che riguarda la televisione gratuita, in quanto sarà possibile accedere ad una varietà di canali in più e alla massima qualità di visione disponibile.
Il tutto però col bisogno di avere un dispositivo di ultima generazione, che sia Smart TV o decoder. In attesa della data finale di switch off, intanto stanno venendo applicate alcune importanti modifiche. Che spesso comportano una ricezione non completa di tutte le emittenti. C’è però un trucco molto utile in questo senso.
Digitale Terrestre, come ricevere sempre tutti i canali
Al fine di agganciare tutti i canali disponibili col Digitale Terrestre, la via più semplice e spesso efficace è procedere con una risintonizzazione automatica. Che viene effettuata tramite il software interno del decoder e procede col riordino della lista in pochi minuti. Ma non sempre si ottengono i risultati sperati, anzi. Ci sono alcuni accorgimenti utili, che non tutti considerano. Uno su tutti è la condizione meteoreologica. Quando c’è brutto tempo, il cielo è coperto o c’è un temporale, il rischio è che gli agenti atmosferici portino ad una lista non completa.
Se dunque volete avere una lista completa in tutto e per tutto, ci sono due vie possibili. La prima prevede quella di aspettare che il meteo sia favorevole, con cielo sereno. Oppure potete procedere manualmente, andando a cercare ogni singola frequenza delle vostre emittenti preferite e ordinando il tutto a seconda delle vostre preferenze. Una soluzione sicuramente più dispendiosa a livello di tempo ma infallibile al 100%. Si può anche impostare tramite il decoder una fascia oraria di riferimento per eventuali aggiornamenti della lista canale, che può essere la notte o il primo mattino.