Il processo per completare lo switch off del Digitale Terrestre al DVB-T2 continua. Intanto, il Governo ha avviato un’iniziativa per regalare decoder gratis
Lo switch off del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2 è uno dei temi più chiacchierati degli ultimi mesi. La deadline definitiva si avvicina sempre di più e, nel frattempo, stanno venendo applicate alcune modifiche all’apparenza minori ma che in realtà già richiedono l’utilizzo di apparecchiature moderne.
È proprio per questo motivo che, con la Legge di Bilancio 2022, il Governo Draghi ha deciso di lanciare un’interessante iniziativa per venire incontro ai cittadini più anziani. Sono infatti stati stanziati 5 milioni di euro per offrire decoder gratis agli over 70.
Digitale Terrestre, come richiedere subito un decoder gratis
Con la nuova Legge di Bilancio 2022, il Governo Draghi ha approvato un’iniziativa volta a facilitare il passaggio del Digitale Terrestre al DVB-T2 per gli anziani. Tutti i cittadini con un’età pari o superiore ai 70 anni e che abbiano un reddito inferiore o uguale a 20.000 euro l’anno potranno richiedere un decoder gratis. Stando a quanto si legge, alcuni modelli sarebbero già stati consegnati ai depositi di SDA e sarebbero pronti al trasporto nelle abitazioni dei cittadini interessati.
Almeno per il momento, però, non ci sono risposte precise e definitive sulle tempistiche e le modalità di richiesta dell’apparecchio. Pare che saranno le Poste Italiane stesse ad inviare una lettera a tutti i beneficiari “compatibili” con i requisiti imposti dal governo. Se il destinatario dovesse accettare e rispondere affermativamente, potrà decidere il giorno nel quale il postino si occuperà della consegna. È stato anche messo in piedi un centro di assistenza, che avrà il compito di fornire un supporto completo agli over 70 per l’installazione del decoder. Ma anche per la sintonizzazione e risintonizzazione dei canali col nuovo decoder. Un pacchetto completo dunque, per facilitare il più possibile lo switch off al DVB-T2 del Digitale Terrestre.