Digitale+Terrestre+o+satellitare%3A+i+nuovi+standard+della+tv
cellulariit
/digitale-terrestre-nuovi-standard-tv/amp/
Notizie

Digitale Terrestre o satellitare: i nuovi standard della tv

Published by
Antonino Gallo

Aspettando il primo grande snodo della rivoluzione del Digitale Terrestre, previsto per settembre 2021, attualmente stanno cambiando principalmente i Mux, con tanto di risintonizzazione dei canali. Per capire fin dall’inizio il cambiamento è necessario innanzitutto comprendere fino in fondo la differenza fra Digitale Terrestre e satellitare, soprattutto le soluzioni compatibili con l’ormai celeberrimo DVB-T2,  estensione dello standard DVB-T del consorzio europeo DVB che da giugno 2021 diventare parte integrante del nuovo modo di guardare la tv.

Digitale Terrestre (Adobe Stock)

Il Digitale Terrestre di seconda generazione è il nuovo standard di trasmissione televisiva. Con il T2 si ha lo standard europeo del nuovo digitale terrestre (adottato in tutta Italia entro il 2022). Per un’ottima qualità visiva e sonora.

Le tecnologie utilizzate, a grandi linee, prevedono codici a correzione d’errore di tipo LDPC/BCH, in accordo con quanto già avviene nello standard satellitare DVB-S2, opzione di utilizzo di sistemi MIMO o a diversità d’antenna Metodiche, più di 8000 portanti, una stima del canale migliorata e utilizzo di un numero inferiore di portanti pilota.

E ancora, un aumento del 30% nella distanza tra ripetitori di reti a frequenza singola, codifica e modulazioni variabili, multiplazione flessibile che permetterà più transport stream in contemporanea e un incapsulamento dei pacchetti di protocollo IP (MHP).

Digitale Terrestre o satellitare? Le soluzioni compatibili col DVB-T2

Televisore 4K (Adobe Stock)

Un TV con DVB-S2 è dotato di sintonizzatore satellitare integrato: basta una CAM certificata tivùsat 4K per accedere immediatamente alla piattaforma satellitare gratuita tivùsat.

LEGGI ANCHE >>> Iliad 5G supporta tanti nuovi smartphone, ancora escluso iPhone: la lista

Lativù ha pubblicato il listone dei nuovi standard della tv: tutti quei televisori (divisi per marche) che assorbiranno senza scossoni la rivoluzione del Digitale Terrestre a partire da giugno 2022: da Panasonic a Philips, passando per Samsung, LG, Telefunken, Toshiba, Finlux, Hitachi e JVC (LEGGI TUTTA LA LISTA)

LEGGI ANCHE >>> Amazon Prime Student disponibile a metà prezzo: come iscriversi subito

lativù” è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le migliori caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori.

Il TV con questo bollino è un prodotto a prova di switch che garantisce all’utente di fruire la TV su tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet, secondo gli standard tecnologici di ultima generazione.

Con tivùsat si possono guardare tutti i migliori canali della TV in HD e 4K Ultra HD, con le migliori immagini ed un audio senza eguali.

Il primo passaggio al Digitale Terrestre di seconda generazione avverrà a settembre 2021, quando tutti TV e i decoder ante 2017 non saranno in grado di decodificare i canali HD (quindi l’MPEG4 AVC) andranno a nero e dovranno essere sostituiti.

Come? Sfruttando il bonus TV, il servizio uno contro uno con un rivenditore autorizzato, o smaltendo il vecchio decoder (o televisore) nelle apposite isole. Poi inizierà la seconda fase che ci porterà a giugno 2022, quando lo switch sarà definitivo. Ma questa è un’altra storia. Step by step.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Notizie

Se ricevi questa raccomandata rischi di perdere la pensione

Una raccomandata che porta brutte notizie per i pensionati: ecco cosa c'è scritto e perché…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

Le tende appartengono al passato, in casa ora c’è una nuova soluzione tecnologica più elegante

Non usare più le tende per casa tua: se vuoi stare al passo con i…

4 ore ago
  • Notizie

Cellulari al cinema: cosa accade se lo accendi mentre guardi un film

Vi sarà sicuramente capitato di vedere la fastidiosa luce di uno schermo mobile che si…

5 ore ago
  • Android

Installazione App più veloce: la nuova funzione di Android 16

Una funzione che sarà introdotta con l’arrivo di Android 16 permetterà di ridurre le tempistiche…

12 ore ago
  • Android

Pixel 10: tutte le novità in arrivo per il prossimo smartphone Google. Cosa aspettarsi

In arrivo il nuovo gioiello di Google, lo smartphone Pixel 10: scopriamo tutte le caratteristiche…

13 ore ago
  • Non solo cellulari

L’era della cabina armadio ormai è terminata: il nuovo trend punta molto più in alto

La cabina armadio è passata di moda: il nuovo trend punta più in alto e…

15 ore ago