Digitale Terrestre anche su PC? È possibile, con un nuovo decoder

Tema caldo degli ultimi mesi è il Digitale Terrestre e il prossimo switch off a DVB-T2. Con un nuovo decoder, è possibile usufruirne direttamente da PC

digitale terrestre pc
Digitale Terrestre su PC, c’è la soluzione (screenshot Amazon.it)

Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

Per i più giovani o per coloro che non vogliono spendere cifre troppo esose per acquistare una nuova televisione di ultima generazione, c’è anche una terza soluzione che potrebbe fare molto comodo: un decoder che trasmette direttamente su PC! Non si tratta di fantascienza, ma di una terza via che – tramite una pennetta USB – offre tutti i servizi direttamente da desktop.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digitale Terrestre, aumenta il bonus TV? Il governo ci pensa

Digitale Terrestre direttamente da PC col decoder USB

digitale terrestre
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa terza via (Pixabay)

Guardare il Digitale Terrestre direttamente dal proprio PC? È possibile, grazie ad uno speciale decoder in formato USB. Il suo funzionamento è in realtà molto semplice. Dopo aver collegato la periferica alla porta adibita del proprio computer, non bisognerà far altro che inserire lo spinotto dell’antenna nell’altra estremità. Un software incluso nel decoder farà tutto il resto, offrendo agli utenti tutti i canali possibili e agganciabili, il tutto dopo la tradizionale ricerca della lista. Si tratta di una soluzione alternativa, ma che dispone di tutte le funzionalità di un normale TV di ultima generazione. Non servirà necessariamente la connessione ad internet, in quanto il segnale viene trasmesso direttamente dall’antenna.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple Watch con display avvolgente nel nuovo brevetto – FOTO

Sul mercato ce ne sono già diversi, e vanno a costare dai 20 ai 100 euro. La differenza sta nelle funzionalità e nella qualità della visione che le penne USB possono offrire: ce ne sono alcune che consentono persino la registrazione dei canali TV. C’è però una cosa da verificare, per essere sicuri di poter agganciare tutte le novità anche dopo che lo switch off a DVB-T2 sarà effettivo: la presenza della codifica HEVC Main10.

Gestione cookie