Quale risoluzione serve per continuare a guardare il Digitale Terrestre? Cerchiamo di fare chiarezza in attesa dello switch off
A partire dal prossimo 20 ottobre, i primi canali RAI e Mediaset passeranno dall’Mpeg-2 all’Mpeg-4. Si tratta di un’altra tappa che porterà allo switch off definitivo del Digitale Terrestre nel 2023, obbligando diversi utenti a cambiare TV o decoder. Ma quale risoluzione sarà richiesta per continuare a vedere tutti i canali senza alcuna interruzione?
In realtà, non è ancora stata fatta molta chiarezza a riguardo. Né il Ministero dello Sviluppo Economico né tantomeno le emittenti TV e i produttori di Smart TV hanno fornito informazioni precise. Si parla di “televisore in alta definizione” ma, sul mercato, esistono apparecchi in HD, Full HD e 4K.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix, l’espansione nel mondo del gaming inizia con 5 titoli da non perdere
Entro il 2023, il Digitale Terrestre completerà lo switch off allo standard DVB-T2. Ma quale sarà la risoluzione richiesta per continuare a guardare la TV gratuitamente? Andando sui canali di test 100 e 200, si può verificare sin da subito se compare la scritta HEVC Main10: in caso affermativo, la vostra Smart TV o il vostro decoder sono compatibili. Entrambe le emittenti sono trasmesse alla risoluzione di 1280×720, dunque HD-Ready. A rigor di logica, vorrebbe dunque dire che non servirà né il Full HD né tantomeno il 4K per usufruire di tutta la proposta gratuita.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung trasforma gli smartphone Galaxy in chiavi digitali per auto
C’è però un’altra domanda che sorge spontanea: cosa fare se un determinato canale viene trasmesso esclusivamente in Full HD o in 4K? È possibile continuare a vederlo anche con una TV HD-Ready? Ovviamente sì, anche se la qualità del video non sarà buona. In questi casi, infatti, sia i decoder interni alle TV che quelli esterni che colleghiamo fanno il cosiddetto “downscaling“. Si tratta di un fenomeno che riduce la risoluzione del segnale video per adattarla a quella dello schermo.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…