Disabilita subito questa funzione dal tuo smartphone e vedrai che differenza: addio a ogni problema

I problemi dei nostri dispositivi sono spesso causati da funzioni e impostazioni di cui non siamo neppure a conoscenza.

Spesso, le cause dei problemi più comuni che incontriamo sui nostri smartphone sono radicate nelle impostazioni del telefono, impostazioni di cui molti utenti non sono neppure a conoscenza. Se parliamo del sistema operativo Android, poi, c’è una funzione specifica che potrebbe essere il principale colpevole di un problema audio particolarmente fastidioso.

problemi di audio su android
Molti dei problemi degli smartphone sono causati da impostazioni sconosciute agli utenti Cellulari.it

I problemi audio sono tra i più comuni e frustranti che gli utenti di smartphone si trovano ad affrontare. Picchi di volume improvvisi, cali inaspettati e incoerenze nel suono possono rovinare l’esperienza d’ascolto, indipendentemente dalla qualità degli auricolari o delle cuffie utilizzati. Questi inconvenienti possono anche interferire con chiamate importanti e altre attività quotidiane, motivo per cui è bene conoscerne la causa e i metodi di risoluzione.

Mai più sbalzi di volume su Android: la soluzione a portata di tutti

Una delle funzioni meno conosciute, ma che può causare notevoli problemi audio, è il volume assoluto Bluetooth. Questa funzione, disponibile su tutti i dispositivi Android con sistema operativo 6.0 o successivo, sincronizza il controllo del volume tra il dispositivo Android e i dispositivi Bluetooth collegati. Sebbene sia stata introdotta per semplificare l’uso, può talvolta creare fastidi.

Il volume assoluto Bluetooth consente di regolare il volume su un dispositivo e vedere la stessa regolazione rispecchiata sull’altro. Tuttavia, questa funzione può provocare picchi e cali improvvisi di volume, specialmente con dispositivi Bluetooth più vecchi che non sono progettati per lavorare con la tecnologia più recente.

come risolvere i problemi di audio su smartphone android
Disattivare il volume assoluto Bluetooth può risolvere diversi problemi audio Cellulari.it

Ad esempio, se il telefono Android è impostato su volume 9 mentre un determinato dispositivo Bluetooth è a volume 7, questa discrepanza può causare suoni insoliti a specifici livelli di volume. Un utente, che ha condiviso la propria esperienza sul web, ha raccontato di aver disattivato il volume assoluto per utilizzare il proprio Nest Mini in modalità Bluetooth durante il sonno. Ha notato un notevole miglioramento nel controllo del volume, eliminando gli sbalzi di volume tra le impostazioni più basse.

Disattivare il volume assoluto Bluetooth può risolvere questi problemi e migliorare l’esperienza audio complessiva. Prima di procedere, è però importante notare che disattivando questa funzione, non sarà più possibile controllare il volume delle cuffie tramite il telefono. È quindi essenziale assicurarsi che le cuffie abbiano controlli del volume fisici. Per disattivare il volume assoluto Bluetooth, è necessario accedere alle impostazioni sviluppatore del telefono Android. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Aprire le Impostazioni e scorrere fino a “Informazioni sul telefono“.
  2. Toccare il numero di Build continuamente sette volte fino a quando appare un messaggio che indica che ora si è uno sviluppatore.
  3. Disconnettere i dispositivi Bluetooth, tornare al menù principale delle Impostazioni e aprire “Sistema“.
  4. Trovare “Opzioni sviluppatore” in fondo al menù.
  5. Scorrere fino alla sezione “Reti“.
  6. Attivare l’interruttore accanto a “Disabilita volume assoluto“.

Questa semplice modifica può risolvere molti problemi audio comuni. Le opzioni sviluppatore offrono numerose altre impostazioni per personalizzare e ottimizzare il telefono Android, quindi vale la pena esplorare ulteriormente queste opzioni se si riscontrano altri problemi.

Gestione cookie