Sono diversi giorni ormai che alcuni siti italiani sono finiti sotto attacco da parte di alcuni hacker. I DDoS stanno mietendo varie vittime.
In un mondo che è sempre più legato a doppio filo con la tecnologia, aumentano anche i pericoli, ed è in tal senso che occorre prestare la massima attenzione. Ciò vale sia per noi quanto per istituti finanziari ed industrie, come avranno capito le vittime degli attacchi degli ultimi giorni. I siti ed i portali italiani sono stati vittime nuovamente dell’offensiva degli hacker filorussi, guidati da NoName057(16), che attualmente vengono supportati da Z-pentest, e tutti fanno parte dello stesso gruppo di sostenitori di Mosca e di Vladimir Putin.
In questi giorni così delicati per quanto concerne la guerra tra Russia ed Ucraina, nei quali anche Donald Trump ha preso posizione in favore di Putin, arriva un altra ondata di attacchi hacker contro l’Italia. A quanto emerso, la cyberoffensiva è scaturita dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nei giorni scorsi aveva accusato Mosca di voler riproporre un progetto Terzo Reich. Andiamo a scoprire cosa è accaduto nel corso delle ultime ore, per quella che è una situazione assolutamente non serena per il mondo online.
Nelle ultime ore, nel mirino degli hacker sono finiti gli istituti finanziari Mediobanca e Nexi, ma non finisce di certo qui. Attaccata anche l’industria delle armi, con aziende come Franchi, Danieli, Fiocchi Munizioni, senza dimenticare Benelli e l’Aci, vale a dire l’Automobile Club Italiano. Nelle ore precedenti, a finire nel mirino erano stati alcuni portali istituzionali, ma anche porti, aeroporti ed aziende che si occupano dei trasporti locali. Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, si è prontamente attivata, avvisando i target per le azioni di mitigazione.
Ancora una volta, gli attacchi sono stati DDoS, che non provocano dei veri e propri danni, ma che hanno uno scopo ben preciso. L’obiettivo è quello di causare rallentamenti e servizi ai vari settori colpiti, con tantissime richieste di accesso che vengono inviate per bloccare il tutto. Una gran parte di portali online risulta essere non raggiungibile a causa degli attacchi, che hanno paralizzato diversi siti web. La speranza è che l’allarme possa rientrare nel corso delle prossime ore, ma la tensione è palpabile a seguito di attacchi così aggressivi. Vi aggiorneremo in caso di soluzioni rapide.
Tiene banco in queste ore il possibile falso in bilancio di Aurelio De Laurentiis. Scopriamo…
Al giorno d'oggi, la tecnologia del VHS è ormai obsoleta, e quasi nessuno ne fa…
L'iPhone è diventato l'oggetto del desiderio di milioni di appassionati di smartphone. Scopriamo quanto dura…
Scopri la nuova funzione di WhatsApp che cambierà per sempre il modo in cui invii…
Dal pensiero all’azione: il futuro degli smartphone passa per il controllo mentale? Cosa dice la…
Il tuo lui o la tua lei ti sta tradendo? Se trovi queste applicazioni sul…