Dopo anni di attesa, spunta una novità che fa gioire tutti: Instagram sbarca su iPad con un’app tutta nuova, le ultimissime.
Apple, nel corso degli anni, ha lanciato diversi modelli spettacolari che hanno raggiunto ottimi numeri sul fronte delle vendite: per combattere la concorrenza anche nei segmenti dei tablet, il colosso statunitense ha lanciato da molti anni anche l’iPad.
Per definizione, l’iPad è proprio un tablet che è stato progettato da Apple: al momento, siamo arrivati alla decima generazione. Forse in pochi lo sanno, ma nonostante la bontà del progetto, su iPad non ci sono alcune applicazioni. Basti pensare ad esempio ad Instagram: non esiste un’app del social network del gruppo meta su tale dispositivo Apple.
Secondo le ultime indiscrezioni, Meta starebbe però per lanciare l’app in questione per battere la concorrenza di TikTok: al momento, non ci sono notizie ufficiali ma fonti accreditate hanno già ripreso la notizia. In realtà, esistono diversi modi per poter utilizzare il social sul proprio tablet Apple: usandoli nel modo corretto, quasi non ve ne accorgerete della mancanza dell’app ufficiale. Ma vediamo in sostanza cosa sta realmente accadendo Oltreoceano: i rumors iniziano ad intensificarsi.
Instagram sbarca su iPad? Arriva un’app tutta nuova: le ultimissime
Al momento, non esiste un’applicazione nativa di Instagram progettata per iPad: è vero, i fruitori possono utilizzare infiniti altri metodi per trascorrere il tempo sull’amato social network, ma avere un’app a portata di mano può rappresentare un grosso vantaggio.
Per molti anni Instagram ha dichiarato che lo sviluppo di un’app per iPad non era una priorità. La creazione di app separate per altre piattaforme richiede comunque grossi investimenti: il gruppo ha preferito investire sul miglioramento dell’applicazione su iPhone o sul sistema operativo Android. Per funzionare perfettamente su schermi di dimensioni diverse, bisogna effettuare un grosso lavoro di progettazione e quindi investire ancora di più.
Secondo alcune fonti autorevoli, in ogni modo, Instagram avrebbe deciso di lanciare un’app per iPad. Approfittando delle problematiche di TikTok in America, il gruppo vuole lanciare quanto prima questa app nativa. In attesa quindi dell’esordio ufficiale, vi ricordiamo che esistono comunque dei metodi per poter utilizzare IG sull’iPad. Per prima cosa, potete tranquillamente scaricare l’app per iPhone sul vostro tablet: i risultati potrebbero però essere deludenti. L’app non è ottimizzata per uno schermo più grande e quindi potrebbero comparire delle fastidiose bande di colore nero o addirittura una finestra più piccola.
Il secondo metodo è molto intuitivo: basterà semplicemente accedere a Instagram tramite il browser (come Safari o lo stesso Chrome) visitando il sito ufficiale. L’esperienza web è appagante: potete anche salvare la schermata Home sullo schermo in modo da avere un tasto rapido che lo trasformerebbe quasi in un’applicazione. Su Whatsapp, nel frattempo, è spuntato il tasto Meta AI che ha subito sollevato un polverone di polemiche: anche in questo caso, il gruppo Meta dovrebbe immediatamente rispondere ai fruitori.