Con il mese di settembre che sta entrando nel vivo, Google ha iniziato a condividere il primo batch di note sulla patch di Google System Update. Oltre alle stesse note sulla patch standard fornite ogni mese dal colosso di Mountain View, ci sono alcune modifiche in arrivo anche per l’esperienza “Kids Space” di Android.
Google, infatti, sta rendendo possibile l’installazione di Kids Space su un account secondario durante la configurazione, semplificando così la condivisione dei tablet Android tra familiari di età diverse. Un utente può anche nascondere alcune app da Kids Space durante la configurazione, se lo desideri.
Ora che settembre è in corso, sono sempre più in molti ad aver ricevuto il prossimo batch di note sulla patch, con un grande focus sui miglioramenti al Play Store sugli smartwatch Wear OS. Secondo le note il Play Store sta ottenendo una nuova home page sui wearable, come era stato precedentemente annunciato, che mira ad essere “content forward” inclusi i nuovi consigli sulle app.
Tutti i miglioramenti di Google. Ma sempre massima attenzione
Un altro miglioramento interessante per gli orologi è che se un utente installa un’app sul dispositivo Wear OS che richiede un’app complementare sul tuo telefono, il Play Store dovrebbe presto installare automaticamente quell’app del telefono. È probabile, anche se non garantito, che questi miglioramenti del Play Store dovrebbero arrivare per i possessori di smartwatch, sempre a settembre.
Contemporaneamente a questi aggiornamenti, Google ha anche aggiunto alcune informazioni in più sull’aggiornamento del sistema di Google Play del mese scorso. Nuove funzionalità anche per Google Wallet. Così, quando si utilizzano le funzioni della “chiave digitale dell’auto” di Android, il telefono dovrebbe presto offrire un “feedback visivo” per rendere più chiaro ciò che sta accadendo. Google Wallet sta anche acquisendo la possibilità di mostrare opzioni ad anello aperto durante la ricerca di abbonamenti di trasporto pubblico, nonché “nuove forme di pagamento” per Wear OS.
Tutto molto bello, gli aggiornamenti di sistema Play di settembre 2022. Come spiega Google “rendono i tuoi dispositivi Android più sicuri e affidabili e ti offrono funzionalità nuove e utili. Includono aggiornamenti del sistema operativo Android forniti da Google, Google Play Store e Google Play Services“. Attenzione, però, perché non è un procedimento di poco conto, né bisogna dare tutto per scontato: il rischio è quello che le password degli potrebbero essere violate, in tal caso sarebbe proprio un dramma per tutti gli utenti di Google. Che non sono peraltro pochi.