Entra in vigore la nuova direttiva Europea che coinvolge i siti di commercio elettronico. La direttiva rientra nel Regolamento 524/2013/EU e prevede alcuni nuovi obblighi per le aziende che utilizzano un sito di e-commerce per la vendita dei propri prodotti o servizi.
Secondo questa nuova norma, tutti i siti di e-commerce operativi negli stati UE saranno obbligati ad inserire nel proprio sito il link alla piattaforma europea per risolvere le controversie nate dai contratti di commercio elettronico.
Clienti e venditori dovranno quindi effettuare il tentativo di risoluzione online delle controversie prima di procedere per altre vie. Questo sistema permetterà inoltre di garantire ai clienti maggiori tutele e soprattutto eliminare i venditori abusivi che non potranno iscriversi alla piattaforma.
In caso di problemi i clienti potranno aprire un ticket per tentare di risolvere in via non giudiziale ogni controversia nata nel web.
L’obbligo per i venditori è quello di pubblicare nel proprio sito il link alla pagina http://ec.europa.eu/consumers/odr/ e informare i propri clienti di questa nuova garanzia.
L’obbligo scatta per tutti i siti che vendono prodotti o servizi online in uno o più stati membri della UE.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…