Se pensate che alcuni smartphone costino troppo dovete vedere i modelli da collezione. Uno in particolare è costato 15 milioni di euro.
Se pensate che l’IPhone 15, con i suoi 979 euro di prezzo per il modello base e 1.129 euro per il modello 15 Plus, sia caro non avete ancora visto niente. Alcuni smartphone sono arrivati a costare in passato anche molto più di così, fino allo smartphone più costoso al mondo, per la bellezza di 15 milioni di euro.
Con il lancio di un nuovo smartphone o per delle ricorrenze particolari non è rare che le aziende facciano uscire sul mercato dei modelli particolari dei propri prodotti per i collezionisti più eccentrici. Apple non è nuova ad operazioni di questo tipo, all’uscita di ogni nuovo modello di iPhone c’è anche una sua versione particolare da collezione che presenta delle particolarità al livello di funzioni e accessori che giustifica prezzi stellari. Pensiamo soltanto al lancio di IPhone 15, l’ultimo modello uscito, con la serie UFO Collection.
Questi pezzi da collezione sono soltanto 99, 33 per ognuno dei 3 modelli proposti. Tutti e tre i modelli hanno la particolarità della cassa in titanio e delle decorazioni a tema spaziale. Il modello Airship, per la cifra di 7.910 euro, ha una decorazione di una nave spaziale che ricorda lo Star Destroyer del franchise di Star Wars; il modello Alien, per 8.200 euro, presenta la decorazione di un teschio alieno con due frammenti di meteorite incastonati negli al posto degli occhi; infine il modello Astral, che costa 9.310 euro, presenta come decorazione una stilizzazione della Via Lattea in oro 24 carati e ha incastonati alcuni frammenti di rocce provenienti dalla Luna, da Marte e da un meteorite.
Lo smartphone più costoso di sempre
Il prezzo della UFO Collection, tuttavia, non è niente se paragonato a quello che è stato l’IPhone più costoso di sempre. Il proprietario, un imprenditore cinese, ha commissionato questo particolare modello personalizzato al gioielliere inglese Stewart Hughes. Il già prezioso IPhone 5 d’oro del committente doveva essere ulteriormente impreziosito dal gioielliere con una cornice di diamanti bianchi e l’utilizzo di un prezioso diamante nero da 26 carati in possesso dell’uomo.
Stando alla descrizione presentata da Stewart Hughes sul suo store online il cellulare ha richiesto 9 settimane di lavoro per essere completato. Sulla parte esterna del cellulare sono stati posti 600 diamanti bianchi e anche il logo di Apple sul retro del telefono è stato coperto con 53 altri diamanti. Ricordando sempre che la cassa del telefono è in oro massiccio.
Un cellulare milionario
Il gioielliere inglese ha venduto la sua creazione al suo committente per 10 milioni di sterline, col cambio dell’epoca circa 15 milioni di euro. Questo non è l’unico lavoro di grande pregio che Stewart Hughes ha svolto su uno smartphone. Sempre nel 2011 Hughes, secondo quanto riportato dalla CNN, avrebbe lavorato su un IPhone 4S con 500 diamanti del valore di 9 milioni di euro.
Per chi non può spendere tutti i soldi che guadagnerà in una vita in un telefono, però, il laboratorio di Hughes propone in alternativa un IPhone 5 d’oro 24 carati senza alcun diamante al prezzo di 4.000 euro.