Chissà quanto c’entra l’ufficialità della fine della produzione della PS4. Chissà quanto Sony ha deciso di puntare sulla PS5. Chissà. Fatto sta che nuovi dispositivi della console più amata e distribuita al mondo, ora possono essere comprati, sicuramente su GameStop, semplicemente l’azienda statunitense divenuta la più grande rivenditrice di videogiochi nuovi e usati nel mondo, con annessa la vendita di accessori apparecchi elettronici, giochi da tavolo e console. Naturalmente.
La PS5 di Sony è in circolazione da più di un anno e mezzo e, nel corso di questo periodo, è stata perfezionata in una console di gioco molto raffinata, nonostante qualche problema di troppo, soprattutto lato reperibilità.
Sicuramente il suo design è polarizzante e la quantità di spazio di archiviazione disponibile non è enorme date le grandi dimensioni dei giochi in questi giorni. Ma con il tocco killer del controller DualSense, l’audio 3D coinvolgente e un veloce SSD con uno slot di espansione che ora è sbloccato per gli aggiornamenti, la PS5 sembra una vera console di gioco di nuova generazione.
GameStop: un bundle come tradizione vuole
Dimensioni enormi: 15,4 x 10,2 x 4,1 pollici sminuisce praticamente qualsiasi sistema di gioco uscito negli ultimi dieci anni, inclusi PS4 Slim e PS4 Pro. È anche molto più grande del suo competitor maximum, le Xbox Series X. Quell’enorme chassis consente alla PS5 di pompare alcune prestazioni, restando fresca e silenziosa.
La PS5 include un supporto staccabile che consente di posizionare l’enorme console verticalmente o orizzontalmente. Una console che si avvita nella parte inferiore, in modalità verticale e si aggancia all’area della porta posteriore della PS5 in modalità orizzontale.
L’estetica accattivante e futuristica della PS5 alla fine trionfa, una sorta di un modem via cavo quando è in posizione verticale, a causa dei suoi pannelli laterali bianchi appuntiti e dell’ingombro asimmetrico aggiunto dall’unità Blu-ray. Ma è bella, bella. Con specifiche da urlo.
CPU: 3,5 GHz, GPU AMD Zen 2 a 8 core. GPU RDNA 2 da 10,3 teraflop. RAM: 16 GB GDDR6, archiviazione: SSD personalizzato da 825 GB. Espansione: slot SSD NVMe M.2. Unità disco: Lettore Blu-ray 4K. Peso: circa 4,5 chili.
La PS5 torna in vendita su GameStop Italia, con l’ormai metodo divenuto tradizionale, in questo anno e mezzo di difficile reperibilità, causa pandemia da Coronavirus e la conseguente crisi dei semiconduttori: un bundle con PS5 Digital. Nelle precedenti promo si è strappata una PlayStation 5 Standard, con lettore ottico, più un Media Remote, un Headset Sades Spirits Blue e i giochi Call of Duty: Vanguard, Far Cry 6 e The Dark Pictures Anthology: House of Ashes, a 699.98 euro, circa duecento euro in più del prezzo di uscita iniziale. Per la PS5 uno sforzo in più si può fare, per i meno appassionati si può anche aspettare ora che la PS4 è di fatto uscita fuori produzione. Un rischio da correre? Una domanda senza risposta, dipende dalla “malattia” da PS5.