Non riuscite a segnare gol su punizione ad EA Sports FC 24? Niente paura, adesso vi sveleremo un trucco davvero semplicissimo.
Il 2023 poteva essere l’anno dei grandi cambiamenti per le simulazioni calcistiche, ma così non è stato. Elettronic Arts ha fatto uscire il suo primo videogame dopo la fine del contratto con la Fifa e questo avrebbe potuto avere conseguenze negative sugli introiti della compagnia nord americana. EA però ha lavorato bene con il marketing ed ha fatto sapere con largo anticipo ai propri appassionati il cambio di nome della propria proprietà intellettuale, evitando problemi di confusione.
Ad aiutare è anche il fatto che nessuno abbia al momento ereditato la licenza della federazione calcistica internazionale e dunque non esiste alcun FIFA che possa trarre in inganno e ingenerare confusione. Di fatto EA Sports FC 24 è l’erede diretto dei FIFA sia nella formula ludica che nel successo commerciale. Il gioco è stato il più venduto dello scorso mese e rimane la simulazione calcistica di riferimento per la maggior parte degli appassionati.
Chi si aspettava che EA potesse migliorare notevolmente il gameplay e regalare agli appassionati di calcio una simulazione più realistica rimarrà deluso, EA Sport FC 24 è un gioco prettamente arcade, il cui fine non è creare un gioco tecnico, bensì un gioco che possa essere divertente e spettacolare. Tale scelta espone al rischio che si trovino dei trucchi semplici per riuscire a segnare e questo vale anche per le punizioni.
EA Sports FC 24: il trucco semplicissimo per segnare sempre su punizione
I gol su punizione nella verità sono una skill per pochi eletti. Per riuscire a segnare bisogna avere un piede delicato, grande tecnica e una potenza notevole di tiro. Solo con tutte queste caratteristiche si riesce a sorprendere un portiere che sa già più o meno dove potrà finire la palla e si attende il tiro dalla distanza.
Per giusta regola, dunque, anche in una simulazione calcistica il gol su punizione dovrebbe essere difficile da realizzare e soprattutto una caratteristica esclusiva degli specialisti (vi basti pensare che il record di gol su punizione è di 77 e probabilmente ci vorranno anni prima che venga superato).
Nel titolo EA potrebbe sembrare complesso tirare una punizione, visto che prima di farlo non bisogna solo impostare la direzione, ma anche l’effetto, ed è necessario pure indicare quale punto della sfera il tiratore dovrà colpire per indirizzare la palla in porta. Tuttavia, come mostra in un video il content creator Workyz7, la difficoltà è solo apparente.
Questo ci spiega infatti che quando si batte una punizione dai 22-25 mentri, il settaggio base del gioco è già sufficiente per creare una parabola che si infili nel sette. Bisognerà dunque solo caricare il tiro (3/4 della barra) per vedere la palla che s’infila docilmente in rete. Discorso diverso per le punzioni da 18-20metri, in questo caso Workyz7 suggerisce di fare un tiro rasoterra a potenza quasi massima, colpendo la sfera esattamente nel mezzo e puntando o sul portiere o sul primo palo.