Netflix condivide i film e le serie TV più visualizzate dagli utenti, confermando la propria posizione di forza. Nell’elenco figurano alcune “certezze” e qualche altra sorpresa.
Netflix è ormai un punto fermo tra le migliori piattaforme di streaming di film e serie TV. La società con base operativa in California ha saputo farsi strada tra i consumatori, forte anche di un ricco portafoglio di contenuti multimediali capaci di conquistare critica e utenti. Lo dimostrano implicitamente i dati condivisi dal co-CEO dell’azienda, Ted Sarandos, in occasione della Code conference di quest’anno, la quale ha mostrato quali sono i migliori titoli di Netflix per apprezzamento generale.
Come si evince da una emblematica diapositiva afferente alle serie TV, la prima stagione di Bridgerton ha tenuto incollato allo schermo 82 milioni di account, seguita in coabitazione dalla prima parte di Lupin e The Witcher, a fronte di un ragguardevolissimo share pari a 76 milioni di account. Con riguardo invece ai film, ha fatto certamente scalpore il successo di Extraction (99 milioni di account hanno fatto accesso al contenuto) e dal duopolio Bird Box e Spenser Confidential, dall’alto dei loro 89 milioni e 85 milioni di account. I dati in questione, è bene chiarirlo, afferiscono alla totalità degli utenti che hanno guardato almeno due minuti del titolo durante i primi 28 giorni di pubblicazione su Netflix.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rubati, stavolta sul serio, i dati di 4 miliardi di utenti di due noti social
Netflix e il successo di Bridgerton
Di ben altra portata è la seconda diapositiva condivisa da Sarandos, che evidenzia invece i primi 10 film e serie TV di Netflix in base alle ore di visualizzazione totali registrate durante i primi 28 giorni di fruizione del servizio. E qui torna ancora prepotente il ruolo di Bridgerton con ben 625 milioni di ore visualizzate, affiancata dalla quarta puntata di Money Heist (619 milioni) e dalla terza stagione di Stranger Things, un po’ più distaccata con le sue 582 milioni di ore di visione. “Fanalino” di cosa, se proprio è il caso di dirlo, la prima stagione di Ginny & Georgia (381 milioni di visualizzazioni totali nei primi 28 giorni).
E il film? Spicca, in quest’ottica, il successo di Bix Bord, che guida la speciale graduatoria delle “pellicole” più popolari su Netflix a fronte di 282 milioni di ore di visualizzazione, seguito a ruota da Extraction con 231 milioni e The Irishman, medaglia di bronzo con 215 milioni di ore di visualizzazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rubati, stavolta sul serio, i dati di 4 miliardi di utenti di due noti social
Insomma, Netflix conferma la propria posizione di forza nel settore dello streaming di film e serie TV e non sorprende l’intenzione del colosso statunitense di voler guardare ad altri settori profittevoli, con in testa quello dei videogiochi.