Una delle letture forse più interessanti di quest’ultimo periodo per chi ama i retroscena della tecnologia è la nuova biografia dedicata ad Elon Musk.
Nelle pagine compilate da un giornalista che ha deciso di scandagliare la vita del miliardario sudafricano per due anni, seguendolo e analizzandolo anche su tutte le piattaforme social, si legge dei rapporti umani che Musk ha intrattenuto nel corso della vita.
C’è spazio per esempio per gli aspetti anche un po’ più privati come ciò che sarebbe accaduto tra il fondatore di Tesla e l’attrice Amber Heard, salita alla ribalta come ex moglie di Johnny Depp ma che avrebbe in qualche modo corteggiato il miliardario andando a stuzzicare il suo lato da videogiocatore.
Ci sono poi tutti i resoconti degli incontri, che non sarebbero potuti non accadere, con gli altri big dell’Industria. E tra questi incontri ovviamente quello con Bill Gates. In particolare un incontro che sarebbe avvenuto l’anno scorso con Mister Microsoft che avrebbe cercato di far conoscere a Mister Tesla tutti i dettagli sulla questione climatica e su cosa avrebbe potuto fare in qualità di multimiliardario.
Elon Musk e Bill Gates, un incontro andato storto
La biografia scritta da Isaacson è interessante sia per chi è fan di questo personaggio sopra le righe sia per chi invece cerca materiale per continuare a criticarlo. Tra quelli che sono più interessati ai temi ambientali l’incontro avvenuto a marzo del 2022 con Bill Gates sarà forse argomento di conversazione per i decenni a venire.
Dal racconto ricostruito da Isaacson confermato da tutte le fonti coinvolte, Bill Gates aveva intenzione di cercare di mostrare al nuovo uomo più ricco del mondo Elon Musk come affrontare la filantropia e il clima e, a quanto pare, gli mandò un messaggio sul cellulare: “ehi, vorrei venire da te per parlare di filantropia e clima“. Il magnate sudafricano accettò chiarendo che non c’era bisogno di organizzare nulla perché lui non usava assistenti e semplicemente scrivere quando fosse atterrato ad Austin. Cosa che Gates ovviamente fece. Ma il punto di vista di Bill Gates e quello di Elon Musk sulla filantropia e soprattutto su come affrontare il cambiamento climatico non sarebbero potuti essere più lontani.
E mentre Gates cercava in tutti i modi di portare il discorso sulla Terra, a quanto pare Musk era invece stranamente proiettato nel pensare che portare gente su Marte sarebbe stata la soluzione ideale ai problemi terrestri. Ma a quanto pare buona parte dell’acredine di Musk nei confronti di Gates non era semplicemente data da una questione di punti di vista ma da un’azione molto specifica che Gates aveva fatto nei confronti delle azioni Tesla puntando, in pratica, sul fatto che le azioni sarebbero calate di prezzo.
Nonostante tutte le carte che Gates mandò a Musk, sapere che Gates aveva ancora quella stessa idea sulle azioni Tesla portò a una chiusura non proprio amichevole della discussione sulla filantropia. Addirittura Musk prese pubblicamente in giro Gates con una foto e un commento astioso pubblicato sui social mentre invece a quanto pare Gates ha sempre mantenuto una certa distanza nel parlare della sua esperienza personale con Elon Musk e di ciò che in realtà Musk ha effettivamente fatto per spingere in avanti la scienza e la tecnologia.