Elon Musk è pronto a comprare il 100% di Twitter. La notizia sta facendo il giro della rete e potrebbe segnare grossi cambiamenti nell’assetto del social network
Elon Musk lancia una controffensiva e a sorpresa pesca fuori dal cilindro una delle sue novità che potrebbero lasciare il segno nell’industria tecnologica, rivoluzionandola ancora. Il filantropico imprenditore ci ha d’altronde abituato a iniziative di un certo effetto e l’ultima registrata sul web non è certamente da meno. Come confermato da lui stesso attraverso un breve ma significativo post, l’oggetto del desiderio sarebbe Twitter. E questa volta l’intero social network che “cinguetta”, dopo che Musk aveva deciso all’inizio del mese di affondare il colpo immagazzinando una partecipazione del 9.2% all’interno del sodalizio fondato da Jack Dorsey.
Per addivenire allo scopo, Elon Musk non sembra voler badare a spese, tant’è che ha deciso di mettere sul piatto una cifra da capogiro per assicurarsi il controllo al 100% di Twitter: la bellezza di 54,2 dollari ad azione, che equivarrebbe a un esborso di circa 43 miliardi di dollari, con l’intenzione di toglierla dalla Borsa. L’offerta, secondo quanto spifferato sul web da alcuni media americani con in testa Bloomberg, non avrebbe lasciato troppo contento il consiglio di amministrazione, che dopo essersi riunito nel pomeriggio di ieri avrebbe addirittura giudicato “indesiderata” la mossa del fondatore di Tesla. E su questa base potrebbe innescarsi un braccio di ferro, se così si può dire, che porterebbe il CdA ad applicare delle cosiddette “poison pill” al fine di impedire la scalata al vertice di Musk all’interno della società.
Questa situazione è stata implicitamente confermata da Elon Musk, che durante la conferenza Ted2022 organizzata a Vancouver, in Canada, ha ammesso senza troppi giri di parole di “non essere sicuro di poter acquistare Twitter”. Ma le mire espansionistiche dell’imprenditore non sarebbero comunque terminate, in quanto “sarebbe pronto un piano B”.
Perché Elon Musk vuole il 100% di Twitter
— Elon Musk (@elonmusk) April 14, 2022
Musk ha aggiunto che l’offerta per rilevare il 100% di Twitter è “la migliore e ultima offerta se non verrà accettata”, pubblicando proprio sul social network un allegato che rimanda al documento inviato alla Sec per la formalizzazione dell’offerta.
Ma perché Elon Musk ambisce al 100% di Twitter? Lo ha spiegato lo stesso imprenditore, ritenendo che il social network ha un grosso potenziale, soprattutto perché permette di dar concretezza alla libertà di parola in tutto il mondo. “E la libertà di parola è a mio avviso un imperativo sociale per garantire il funzionamento della democrazia”, ha affermato Musk, che ha poi aggiunto: “Twitter ha bisogno di essere trasformata in una società privata”.