Giornate dure per l’Italia che ha dovuto fare i conti con un attacco hacker che ha anche mostrato la fragilità della rete internet e delle connessioni all’interno del Paese.
Nulla accade per caso o meglio, sicuramente c’è chi sa prendere la palla al balzo. Elon Musk infatti, nel caos generale e nei disservizi totali, ha annunciato l’arrivo di Starlink in Italia. La rete super potente che presto sarà disponibile praticamente ovunque.
Una connessione a banda larga che avviene per via satellitare e quindi, a differenza delle altre, non risentirebbe di attacchi e malfunzionamenti, manomissioni o compromissioni esterne. In questo modo è possibile portare la banda praticamente ovunque, anche nei luoghi più remoti della terra.
Elon Musk lancia il suo internet
Una connessione che è stata annunciata all’improvviso, attraverso Twitter ma di cui già si conosce tanto. L’offerta è particolare perché rispetto al resto delle utenze non ha vincoli, si può usare mentre si fa campeggio, in mare aperto e praticamente anche in quei piccoli borghi dove raramente la connessione arriva. Questo perché non servono cavi.
Tuttavia, proprio in questi giorni, la rete ha mostrato anche la sua fragilità. Dopo il down di Tim e quello di Libero Mail, Elon Musk ha saputo cogliere il momento perfetto per lanciare la sua offerta. L’uomo più ricco del mondo sa bene cosa fare e come farlo, dopotutto Stalink è stato consacrato mondialmente come il servizio che permette qualunque cosa, anche di rispondere alle emergenze.
Musk durante la guerra in Ucraina ha garantito 10 mila antenne Starlink per consentire le connessioni e il funzionamento collettivo di internet, dopo il terremoto in Turchia ha fatto la sua proposta, rifiutata da Erdogan. Arriverà in Italia con satelliti avanzati e hardware potentissimi e anche con una grande esperienza, questo potrebbe massimizzare non solo la resa dei collegamenti ma anche della tv e di tutti quei dettagli affini.
Quanto costerà il piano
I prezzi per questa offerta saranno, come annunciato dallo stesso Musk, di 50 euro al mese. Una cifra non poi così elevata se si pensa alla possibilità di essere connessi ovunque e di non essere più schiavi di interruzioni e disservizi di ogni tipo. Sono oltre 60 mila le persone, solo in Italia, che non hanno ancora accesso a una connessione internet. Questa è una situazione veramente incredibile se si pensa alla diffusione della rete oggi e ai passi da gigante della tecnologia.
“Starlink è la prima e più grande costellazione satellitare al mondo che utilizza una bassa orbita terrestre per fornire Internet a banda larga via satellite in grado di supportare streaming, giochi online, videochiamate e altro ancora. Sfruttando satelliti avanzati e hardware utente insieme alla nostra profonda esperienza sia con i veicoli spaziali che con le operazioni in orbita, Starlink offre Internet ad alta velocità e bassa latenza agli utenti di tutto il mondo”, si legge sul sito della compagnia.