Domani sabato 17 luglio si celebra l’Emoji day. Una ricerca di Samsung svela quali sono le faccine più utilizzate dagli italiani
Da ormai qualche anno, le Emoji sostituiscono o accompagnano i nostri messaggi sulle varie piattaforme di messaggistica e sui social network. C’è chi addirittura le ritiene indispensabili, per rendere il proprio contenuto più “leggero” o semplicemente per essere più esaustivo. Periodicamente vengono rilasciate nuove versioni delle faccine che già conosciamo, o addirittura novità assolute.
Proprio domani sabato 17 luglio si celebra l’Emoji day. Per l’occasione, Samsung ha commissionato alla società di ricerca online Human Highway un’indagine dedicata alle preferenze e alle abitudini degli italiani in questo senso. Vi siete mai chiesti quali sono le Emoji più utilizzate in assoluto? I risultati sono abbastanza sorprendenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Microsoft presenta Windows 365 e inaugura l’era dei Cloud PC
Emoji più utilizzate, i risultati della ricerca di Samsung
Per quale motivo le Emoji sono così utilizzate al giorno d’oggi? Secondo quanto riferito dal campione intervistato da Human Highway – su commissione di Samsung –, le faccine servono ad esprimere meglio le proprie emozioni (per il 55,8% degli intervistati), ma anche per chiarire il tono del messaggio (34,2%) e per rafforzare il testo scritto (38%). Gli utenti che utilizzano maggiormentte le faccine sono le donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni, residenti nel Nord-Est e nel Sud Italia. Ed è anche da questo fattore che si evince come mai il bacio e il cuore rosso – legate ai sentimenti – siano le due più utilizzate, mentre gli uomini preferiscono simboli neutri come il pollice alzato e l’occhiolino.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Il Covid spinge la digitalizzazione: boom di acquisti online e cashless
Non poteva ovviamente mancare la risata con le lacrime, mentre la sua controparte che piange è in dodicesima posizione con il 5,6% delle preferenze totali. In sesta posizione l’Emoji con la mascherina, inutile dire per quale motivo. Due novità assolute rispetto agli anni passati sono le mani giunte in preghiera e le dita incrociate. E voi quali utilizzate più spesso? Avete l’abitudine di sostituire il testo con le Emoji o siete legati alle inequivocabili parole?