Dall’ultimo Ericsson Mobility Report è emerso che nel mondo esistono più SIM che utenti. La maggior parte di telefoni sono smartphone
Nell’ultimo report della Ericsson si nota la costante crescita del numero di telefonini a livello mondiale, insieme alla sottoscrizione degli abbonamenti 5. Attualmente il 77% dei telefoni in circolazione è uno smartphone.
Sono aumentati anche gli abbonamenti LTE di circa 90 milioni negli ultimi tre mesi, portandosi ad un complessivo di 4 miliardi e mezzo che equivale a coprire il 57% di tutti gli abbonamenti mobili. Nello stesso arco di tempo, gli abbonamenti 5G sono aumentati di 70 milioni, arrivando a quota 220 milioni nel mondo. Il flusso di dati è cresciuto del 51% tra il quarto trimestre del 2019 e quello del 2020, raggiungendo i 60 Exabyte. In diminuzione, invece, gli abbonamenti alle sole reti HSPA (-60 milioni) e GSM (-80 milioni).
L’analisi prevede che entro il 2025 le connessioni FWA (Fixed Wireless Access) raggiungano i 160 milioni, principalmente grazie a tre fattori: la crescita della domanda di connettività broadband, l’aumento della competitività di FWA e gli investimenti dei governi in merito alla banda larga.
POTREBBE INTERESSARTI-> RDS sotto attacco hacker: rubati i dati degli ascoltatori
A fine 2020 il numero complessivo di SIM era di 8 miliardi nel mondo, con una crescita nell’ultimo trimestre di 19 milioni di unità. I paesi con l’incremento più consistente sono stati India (+4 milioni), Indonesia (+4 milioni) e Pakistan (+2 milioni). Il numero di abbonati unici, invece, era di 6 miliardi a fronte di una popolazione totale di circa 7,8 miliardi.
POTREBBE INTERESSARTI-> Android Auto si aggiorna ancora: grossa novità per tutti gli utenti
Il divario SIM/utenti unici è ampio perché “dovuto alla presenza di più SIM per persona o di abbonamenti inattivi” sottolinea Ericsson. L’utilizzo sempre più massiccio di Internet da mobile vede al contempo una diminuzione significativa dell’utilizzo di chiamate ed sms.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…