Addio timore dell’alcol test, con questa app hai l’etilometro a portata di click: eviti problemi con il nuovo Codice della Strada e non ti metti al volante ubriaco.
Il Nuovo Codice della Strada ha introdotto misure ancora più severe per chi viene trovato alla guida in stato di ebrezza. Le sanzioni vanno da multe salate fino alla sospensione, revoca della patente e carcere. Le pene sono più severe nel caso di neopatentati e conducenti professionali.
Inoltre, mettersi alla guida dopo aver bevuto non è mai una buona idea. I rischi di incidente sono molto alti, basti pensare che stando ai dati dell’ISTAT, nel 2023 oltre il 30% degli incidenti stradali mortali in Italia è stato causato dalla guida in stato di ebbrezza.
Per evitare di correre rischi spiacevoli, è fondamentale bere con moderazione (anche se sarebbe meglio non bere) o controllare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Come calcolare il tasso alcolemico con il proprio smartphone
Dagli etilometri tascabili – spesso forniti anche dai locali – alle app per smartphone sono numerosi i sistemi per misurare il livello di alcol nel sangue prima di mettersi alla guida. Va infatti ricordato che guidare in sicurezza è una responsabilità di tutti. Utilizzare applicazioni che consentano di verificare il proprio tasso alcolemico, non è solo un modo per rispettare il Nuovo Codice della Strada ed evitare sanzioni, ma anche una soluzione pratica per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.
In molti stanno acquistando degli etilometri tascabili da utilizzare in combinazione con un’apposita applicazione per lo smartphone, tuttavia non sempre è pratico portarsi dietro uno strumento del genere. Inoltre, può capitare un pranzo di lavoro improvviso o un aperitivo dell’ultimo momento, dopo il quale si vuole semplicemente calcolare il proprio tasso alcolico nel sangue prima di mettersi alla guida.
Una delle applicazioni migliori in questo senso è senza dubbio AlcoTrack: Alcol Test. Questa app è perfetta per chi vuole monitorare il proprio consumo alcolico, chi ha necessità di avere una motivazione per restare sobri e chi ha bisogno di conoscere il livello del proprio tasso alcolemico.
con lo smartphone (cellulari.it) Foto AlcoTrack: Alcol Test
L’app è dotata di un calcolatore del tasso alcolico (BAC), basato sulla formula scientifica Watson. Questa utilizza fattori individuali quali età, peso corporeo, sesso e altezza per effettuare i suoi calcoli. I dati vengono poi correlati con il tempo e la nutrizione. L’applicazione offre numerose funzioni:
- Le statistiche del proprio consumo alcolico, con dati in merito al consumo giornaliero, la conta dei giorni in cui si è assunto alcol, i drink preferiti, una media del consumo medio per giorno feriale, le calorie assunte tramite l’alcol e un piccolo riassunto con anche un riferimento economico alla spesa affrontata per bere.
- Conquista – una sezione per chi vuole restare sobrio, dove si guadagnano caselle in base ai giorni senza alcol.
- Cocktails – una guida ai principali cocktail con ricette e la possibilità di inserire il drink nel consumo giornaliero e tra i preferiti.
- Aggiungi drink – Quando si beve una bevanda alcolica va compilata una piccola scheda. Andrà indicata la quantità di bevanda e la relativa percentuale alcolica, per i drink presenti in lista questi dati vengono forniti di default. Va poi inserito l’orario di inizio e di fine drink, il costo e se si è assunto a stomaco pieno o vuoto
- Calcolatore della concentrazione – Qui andranno inserite le varie bevute e si potrà monitorare la percentuale di alcol nel sangue.