Ci sono impostazioni che permettono di leggere tranquillamente, senza che lo schermo dello smartphone si spenga velocemente.
A tutti è capitato, prima o poi, di leggere, cucinare o fare qualcosa mentre si usa lo smartphone e che questo si spenga, improvvisamente. Se, infatti, non si tocca il display per un po’ di tempo, questo si spegne inevitabilmente. Questo dipende dal tempo di spegnimento dello schermo.
Fortunatamente, è possibile risolvere ed evitare che ciò accada sia che tu abbia uno smartphone Android che un iPhone. Scopriamo come evitare che lo schermo si spenga mentre leggi o cucini.
Come non far spegnere lo schermo del telefono Android come un Samsung
Gli smartphone Android – inclusi, quindi, i Samsung – permettono di evitare che lo schermo si spenga in fretta. Ecco come non far spegnere lo schermo del telefono Android.

- Modifica il tempo di spegnimento: vai su Impostazioni > Schermo > Timeout schermo o Display > Sospensione. Scegli, quindi, il tempo più lungo disponibile, che potrebbe essere anche fino a mezz’ora o Mai.
- Utilizza Smart Stay su Samsung: si tratta di una funzione che usa la fotocamera frontale per capire se c’è qualcuno che sta guardando lo schermo. Vai su Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti > Smart Stay e attiva l’opzione.
Così, è possibile disattivare lo spegnimento dello schermo su dispositivi Android.
Come bloccare e tenere lo schermo sempre acceso dell’iPhone
Invece, come bloccare e tenere lo schermo sempre accesso dell’iPhone? Anche in questo caso è possibile farlo. Basta, infatti, regolare alcune semplici impostazioni.
- Cambia il blocco automatico: per farlo, vai su Impostazioni > Schermo e luminosità > Blocco automatico selezionando, quindi, il tempo più lungo a disposizione o, in alternativa, Mai. Ovviamente, su Mai dovrai fare molta attenzione alla batteria che si consumerà e scaricherà più velocemente.
Poter leggere utilizzando lo smartphone in tranquillità, senza dover toccare continuamente lo schermo è, quindi, possibile. Per preservare la durata della batteria, potresti decidere di ricorrere a queste impostazioni soltanto all’occorrenza riportandole, poi, come erano prima. Scopri anche come prolungare la batteria del tuo smartphone Android e iOS e qual è il trucco per una migliore autonomia della batteria, affinché non si scarichi velocemente.