Facebook acquista Masquerade e sfida ancora Snapchat

Per competere con Snapchat, Facebook ha acquistato una startup fondata l'anno scorso che ha sviluppato un'app che ricorda il casco di Iron Man; l'applicazione sovrappone a foto e video maschere e filtri sul volto dell'utente.

Per competere con Snapchat Facebook ha annunciato l’acquisizione di una startup fondata l’anno scorso che ha sviluppato una app che sovrappone a foto e video maschere e filtri sul volto dell’utente e che si chiama Masquerade, (MSQRD) ricordando le statuette degli oscar ed il casco di Iron Man.


Il più famoso Social network al mondo non ha rivelato quanto gli è costato questo ennesimo acquisto ma ha garantito che l’operazione non porterà a nessun tipo di cambiamento a livello del gruppo di lavoro che finora ha lavorato al progetto Masquerade; infatti essa rimane un’applicazione autonoma ed offerta gratuitamente agli utenti, alla stessa stregua di Whatsapp. Effettivamente nonostante la piattaforma di messaggistica sia stata acquisita da Zuckerberg ormai da due anni, il team di lavoro è sempre stato ed è tuttora indipendente.

Nel mondo delle startup creatrici di funzioni creative per smartphone ci sono anche altri team di sviluppatori; ad esempio gli effetti di Masquerade assomigliano ai filtri che si trovano su Snapchat e che attualmente sono uno dei tratti caratteristici più apprezzate dagli utenti dell’app di messaggi. Snapchat recentemente ha dichiarato che sulla sua piattaforma vengono visualizzati in un giorno più di 8 miliardi di video. 

Per annunciare al pubblico il nuovo business Mark Zuckerberg ha condiviso un video nella sua pagina Facebook in cui presenta l’avvenuta acquisizione  con una maschera di Iron Man sul volto  la maschera ed ha commentato il suo video con questa frase: “Prendendo una pausa per dare il benvenuto al team MSQRD in Facebook!” .

Facebook aveva tentato di acquistare Snapchat nel 2013, offrendo ai titolari dell’App 3 miliardi di dollari, ma l’offerta è stata prontamente rifiutata. 

Sebbene Snapchat sia un’app utilizzata da un numero molto minore di persone rispetto al Social Blu (100 milioni di utenti al giorno contro 1 miliardo di utenti di Facebook), la piattaforma di messaggi su sta espandendo ad un ritmo velocissimo grazie alle collaborazioni strette nel 2015 con importanti società sportive ed organizzatrici di eventi live.

Secondo un sondaggio di Pew Research nel 2015 Snapchat è stata la terza applicazione più utilizzata dai giovani tra i 13 e i 17 anni, mentre Facebook è stata l’app piu’ usata in assoluto,.

Gestione cookie