Meta, la società che gestisce Facebook, annuncia l’abbonamento mensile per il social in blu: alcuni però verranno tagliati fuori
Ottenere la tanto agognata spunta blu sui social di Mark Zucherberg non sarà più tanto semplice e imporrà limitazioni ai profili verificati che stanno già infastidendo gli influencer di tutto il mondo.
L’annuncio è stato dato direttamente da Mark Zucherberg, il fondatore della celebre piattaforma social, sui suoi profili, rinnegando di fatto il principio, finora tanto decantato, che sull’home page del social network recitava “Facebook è gratis e lo sarà sempre”. Vuoi per le difficoltà economiche che Meta, la società che controlla e gestisce Facebook e Instagram, si è trovata ad affrontare nell’ultimo periodo, vuoi per adeguarsi al mercato che sta andando ormai in tale direzione, fatto sta che il pagamento sui social gestiti da Meta partirà già da questa settimana, ponendo fine all’era dei social totalmente gratuiti. Zuckerberg ha quindi deciso di seguire le orme del rivale Elon Musk, che già dalla fine dello scorso anno ha lanciato su Twitter l’abbonamento, a 8 dollari al mese, per gli account verificati.
Cosa occorrerà fare, da oggi in poi, per ottenere la spunta blu su Facebook e Instagram
Come specificato dallo stesso Mark Zucherberg sui suoi profili scoial, il nuovo servizio di Meta Verified partirà in Australia e Nuova Zelanda già nei prossimi giorni per poi essere ampliato agli altri Paesi. L’abbonamento permetterà di ottenere la verifica del proprio account con relativa protezione contro il furto di identità social, oltre all’accesso diretto all’assistenza clienti. Ci si potrà assicurare la famosa spunta blu, con tutti i servizi ad essa correlati, solo se si hanno 18 anni e dietro presentazione di un documento di identità con lo stesso nome e la stessa foto che l’utente utilizza sui propri profili social. E questo è forse l’aspetto che più spaventa, ci si domanda se si potranno modificare il proprio nome utente e la foto profilo o se questo comporterà il dover ripetere dal principio tutto il processo di verifica.
Il nuovo prodotto, Meta Verified, costerà, come si può leggere direttamente sul post condiviso da Zucherberg, 11,99 dollari (pari, ad oggi, a 11,23 euro) al mese sul web e 14,99 $ (pari a 14,05 euro) se si sottoscrive da app IOS o Android. La difformità di prezzo è verosimilmente dovuta alle commissioni imposte dagli app store di Apple e Google di cui Meta deve ovviamente rientrare in qualche modo.
Quello che però non si capisce e che, né Mark Zucherberg né Meta sui propri canali ufficiali hanno specificato, è se l’abbonamento da app, dal costo più alto, coprirà o meno anche i profili web. In caso contrario si correrà il rischio di ritrovarsi con lo stesso profilo verificato su una piattaforma e sull’altra no, o di dover pagare un doppio abbonamento per ottenere la spunta blu su entrambi. Rimaniamo quindi in attesa di nuovi aggiornamenti e di vedere come sarà gestito il nuovo servizio nei Paesi da cui partirà.