Facebook Cloud Gaming sbarca anche all’interno degli iPhone e iPad ma per funzionare sarà necessario ricorrere a uno stratagemma di compromesso.
Facebook è dovuta ricorrere ad uno stratagemma per bypassare le politiche di supporto di Apple e portare il suo servizio di cloud gaming anche a beneficio degli iPhone e iPad. In ragione delle rigide normative imposte dal gigante di Cupertino, il sodalizio capitanato da Mark Zuckerberg è stato infatti costretto a ripiegare sulle cosiddette web app, soluzione quest’ultima peraltro molto gettonata nell’ultimo periodo sui Chromebook di Google e anche sui dispositivi Windows.
Grazie all’installazione di un’apposita web app, i possessori di iPhone e iPad potranno dunque sfruttare il servizio cloud gaming di Facebook e accedere al ventaglio di titoli ivi previsti. La web app si comporta come una qualunque applicazione presente all’interno dell’App Store e, come rimarcato dagli stessi sviluppatori del social network a tinte blu, non ci saranno compromessi sotto il fronte delle funzionalità, dei titoli giocabili e delle possibilità d’uso. L’unico fastidio, semmai, è dover ricorrere ad un’app in versione web, anziché ad un servizio già completo e pronto per sfruttare al massimo tutti gli standard dei dispositivi della “mela”.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Voglia di Wear 3.0 sui vostri smartwatch? Le ultime notizie non vi piaceranno
Web App unica via per lo streaming cloud su iOS
Il limite più incisivo è comunque legato alla disponibilità: se è vero che esisterà una specifica web app per far funzionare Facebook Cloud Gaming su iPhone e iPad, è altrettanto vero che tale applicativo non sarà accessibile in modo pressoché semplice e integrale. Detto in altri termini, sarà necessario tribolare più del dovuto per poter intercettare la web app e installarla sul proprio dispositivo. Il motivo? E’ lo stesso di prima: le rigorose politiche di Apple, che impedisce agli sviluppatori di terze parti di indirizzare gli utenti su siti esterni per il download di app, bypassando di conseguenza l’App Store e le sue normative.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lo speaker di lusso firmato Louis Vuitton che unisce tecnologia e alta moda
A spiegare i perché della necessità di una web app su iOS per far funzionare Facebook Gaming è lo stesso vicepresidente del servizio, che in una dichiarazione rilasciata a The Verge ha provveduto a far chiarezza sull’argomento. In buona sostanza, le politiche di supporto sviluppate da Apple fanno leva sulla necessaria presenza di molteplici requisiti da dover rispettare e che rendono tecnicamente impossibile lo streaming di giochi cloud su iOS: ogni titolo videoludico in formato cloud dev’essere infatti in possesso di una sua pagina personale, nonché superare certi controlli predisposti da Apple e apparire infine nella lista delle ricerche come singola app.