Laddove non è possibile installare antenne e cavi, si può operare con il satellite. Questo il progetto di Facebook che punta a connettere l’Africa sfruttando connessioni satellitari.
Il continente africano soffre di problematiche di infrastrutture che vanno dalle problematiche viarie a quelle della scarsa disponibilità di linee elettriche, due elementi indispensabili per poter realizzare infrastrutture di rete su larga scala.
Per ovviare a queste problematiche, Facebook si rivogerà ad Eutelsat che metterà a disposizione i nuovi satelliti di tipo Amos-6 per fare da hotspot e permettere cosi una copertura rapida del continente africano.
Amos-6 è un satellite da 5 tonnellate progettato per le telecomunicazioni. Il costo stimato è di 200 milioni di dollari, lascio escluso, e la prima linea sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2016.
Il costo stimato per il lancio e il posizionamento è di 85 milioni di dollari, come riportato da SpaceX che ha preso l’appalto per il lancio di questa nuova costellazione.
La costellazione satellitare di Facebook dovrebbe essere lanciata nello spazio a partire dal prossimo anno. I satelliti sono ideali per questo tipo di coperture, laddove si devono connettere ampie zone caratterizzate da una bassa densità demografica.
Eutelsat e Facebook non hanno al momento rilasciato dati sulla portata degli investimenti.
Come riportato da diversi analisti, il continente africano, con oltre 1 miliardo di persone, si appresa a diventare la futura roccaforte di crescita del web.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…