Non c’è pace per Facebook. Il colosso di Meta ha annunciato nuove chiusure. Crisi nera per la società: cosa potrebbe cambiare per gli utenti.
Non si ferma il periodo nero per Facebook che sta affrontando una crisi senza precedenti. In queste ore il colosso dei social network ha annunciato nuove chiusure, il che potrebbe cambiare anche le abitudini degli utenti. Andiamo quindi a vedere che cosa sta succedendo ai vertici del social di proprietà di Meta.
L’ascesa di TikTok è stato un vero e proprio colpo basso per il colosso dei social network Meta. A subire gli effetti maggiori del calo di utenza è proprio Facebook, che in questi mesi ha cercato di re-inventarsi andando a ritoccare l’applicazione. In questi anni il social network, per adattarsi alle mode del momento, ha deciso di introdurre numerose novità.
Tra queste ci sarebbe anche l’introduzione dei Reels, che appunto vanno a riprendere i video brevi disponibili su TikTok. Modifiche che hanno sì risollevato l’applicazione, ma non hanno contrastato il sorpasso del social di ByteDance che nasce proprio come applicazione del genere. In queste ore quindi sarebbero arrivate delle decisione drastiche da parte dei vertici di Facebook. Andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo e perché è un problema anche per gli utenti.
Facebook, previste nuove chiusure: la decisione drastica di Mark Zuckerberg
A causa del calo di utenza in queste settimane Meta, colosso che gestisce Facebook, ha deciso di far partire una nuova ondata di licenziamenti. Il taglio del personale potrebbe avvenire nei prossimi mesi e si preannuncia pesante come quello avvenuto durante novembre. Saranno quindi ridimensionati e chiusi diversi progetti. Tra questi ci sarebbero anche quelli di Reality Labs, azienda che si occupa del Metaverso. Durante il 2022 la società ha lasciato a casa ben 11mila dipendenti, la più grande ondata di licenziamenti della sua storia.
Queste quindi saranno settimane decisive per Meta che sta pianificando la nuovissima ondata di licenziamenti. Il taglio del personale dei prossimi mesi dovrebbe essere davvero drastico e riporterà alla memoria quello avvenuto al termine del 2022. A fornire le prime informazioni a riguardo ci ha pensato il Wall Street Journal. La prima tranche dei nuovi tagli potrebbe essere annunciata già nel corso della prossima settimana.
I ruoli che verranno colpiti più drasticamente saranno quelli non ingegneristici. Insieme ai licenziamenti, come anticipato ci sarà anche il ridimensionamento di alcuni progetti come quelli portati avanti da Reality Labs, la divisione di Meta che si occupa del metaverso. Insomma non si arresta la crisi nera per Facebook, con il colosso dei social network costretto a tagliare nuovamente il suo personale per far fronte al calo di utenza.